dobermann103 ha scritto:
Eko meccanica RH quindi non legno
ok, quindi si spiega il peso di 21kg.
maxpiano69 ha scritto:
e guardando le meccaniche Kawai su Kawai US - Keyboard Actions le uniche che leggono il martelletto e non il tasto sono le Grand Feel e la RM3.
sono andato a vedermele, per capirci qualcosa di più, ma a ben guardare anche nelle RH il sensore è azionato dal martelletto, specificatamente dalla porzione che rimane vicino al suo pivot. Resta quindi da vedere se si tratta di RhII o RhIII.
Speravo in una tastiera "lunga", idea corroborata dalla forma di questo Grand (il pannello inclinato per non interferire con le meccaniche sottostanti).
Con tutti i vantaggi che può portare l'avere a disposizione la libreria Nord, sia di piani che di sample (e non ultimi gli effetti molto
analog feel di Clavia), e la forma che permette di appoggiare tastiera aggiuntiva o laptop, non vedo dunque molti ostacoli a prendere in considerazione in sua vece un Kawai Mp7se, che ha dei campioni davvero validi e features che Nord non implementa (editing dei suoni, wheels, ingresso audio mixabile con i suoni interni, recorder, ritmi, midi thru,...), soprattutto per 2000 euro in meno. Mica spiccioli.