@ maxpiano69
Al momento io metto P125 e FP30 in cima alla lista, con preferenza per il primo grazie soprattuto al supporto "audio over USB".
Salve! Riporto a galla il thread per non aprirne uno nuovo, dato che questo mi sembra davvero appropriato alla mia domanda.
Io possiedo un acustico (verticale) ed un Roland RD800 tuttavia ció di cui sento la mancanza (e prevedo la necessità) è proprio quel di cui si discuteva qui.
Motivi per cui vorrei fare questo tipo di acquisto:
-Ci sono periodi in cui sto fuori casa per un po' e un giorno (anche se molto lontano) conto di partire in Erasmus per 6 mesi o addirittura un anno (studio lingue all'università).
-Avere un muletto: da usare per situazioni al volo, ovunque (o quasi direi
), o come PRESTA-TASTI.
Naturalmente le cose fondamentali diventano quindi, in ordine:
-Amplificazione interna (NON può non averla), aggiungerei dignitosa
-Piú compatta possibile dato che è da viaggio (Zerinovic purtroppo ho già scartato la Numa Compact), ma con 88 tasti pesati perchè è "di mantenimento" e per studiacchiare.
-Buona meccanica pesata, buoni suoni interni
Ovviamente questa lista (che tiene conto della fascia di prezzo e della scelt disponibile) potrebbe continuare con altre caratteristiche trite e ritrite...ma in realtà, essendo ormai abbastanza navigato, non sono qui a chiedervi come suona quello, è bello il suono di quell'altro ecc...piuttosto quel che mi mette in crisi è il seguente problema:
Tutti questi modelli hanno pressappoco quel che cerco, specialmente Yamaha p-125 e Kawai ES110 che però, per mio grande dolore e immensa sfortuna, hanno ciascuno un cosa che l'altro non ha...si potrebbe dire che siano due presta-tasti opposti (?). Il primo ha Audio Over USB che mi piace assai perchè posso ampliare la macchina con qualsiasi VST da PC e IPad ascoltando comodamente (anche se magari non fedelmente
) il loro suono uscire dalle casse dello strumento.
Il Kawai invece ha il MIDI e quindi può pilotare suoni di altri strumenti hardware. Se non ho capito male il modo c'è anche con il 125 ma quello su cui volevo chiarimenti è proprio questo....
Sarebbe bello avere entrambe le features ma da quel che so non esiste prodotto che abbia tutto questo e quindi vi chiedo: dato che Kawai non ha possibilità di Audio Over USB sarebbe possibile, senza complicare troppo le cose, usare la Yamaha come presta-tasti anche per strumenti hardware? Alla fine mi basterebbe poterci controllare dei suoni di pianoforte acustico ed elettrico provenienti da altri strumenti (spesso dove suono ci sono altre tastiere con bei suoni che posso sfruttare- lo dico caso vi chiedeste cosa piloterei...ovviamente non l'800
)
Poi certo, c'è da dire che anche il Kawai non ha comunque queste grandi possibilità, pur avendo il MIDI...e direi che è anche normale.
Ho letto tutte le conversazioni a riguardo e prevengo subito discussioni dicendovi che non ho dimenticato che parliamo di strumenti "entry-level" nella categoria pianoforti digitali, che non nascono dunque per fare bene quel che chiedo...ma dovendo fare un acquisto di questo tipo voglio giustificarlo il più possibile; il rischio è avere un surrogato dell'RD800 che a sua volta è, per certi versi, un'imitazione dell'acustico.
Se riuscissi a mettere insieme le mie necissità nel migliore dei modi, allora avrei uno strumento con il suo senso e non un doppione scadente di quel che già ho.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, questo lo so, ma sicuramente potete darmi buoni consigli lato connesioni MIDI e USB, dove non mi destreggio gran che bene