@ dielle63
Mi è piaciuto molto leggere le vostre storie.
Volevo però porre l'accento su una cosa a cui nessuno ha risposto: perchè QUELLO strumento.?
Perchè ognuno di noi suona il piano e non il flauto, la chitarra e non il basso tuba?
Per due ragioni principali, nel mio caso, destino e carattere.
Pur avendo avuto una chitarra in casa non avevo nessuno che me la potesse insegnare, da soli è impossibile iniziare seriamente, soprattutto da bambini. E' rimasta un tabù fino a pochi anni fa, non so se mi avrebbe comunque condizionato, serve anche l'indole giusta secondo me.
Non avrei avuto il "carattere del chitarrista", dei chitarristi invidio solamente 1) il fatto che "fa figo" avere una chitarra in mano 2) il fingerstyle :)
Il flauto poi, me l'hanno fatto odiare a scuola, mi faceva schifo tutto: l'umidità che si creava con la saliva, il suono non mi ha mai fatto impazzire, le dita che dovevi tenere... brrr
Con la tastiera potevo creare da zero fin da subito delle canzoni intere, con basi, parte ritmica, suonare QUALSIASI strumento... lì mi si è aperto un mondo.
Anche non sapendo niente di musica con la sola inventiva riuscivi a creare tutto, melodie, armonie (anche se non sapevi che si chiamavano così), praticamente era come avere un pennello che colorava da solo la tela e tu dovevi solamente muovere la mano e pensare alle figure.
Cosa impensabile con qualsiasi altro strumento, non c'è storia!