giulio12 ha scritto:
Ok, allora vedi considerazioni successive...
OK
giulio12 ha scritto:
Se lo compri e dopo 2 mesi si rompe? La garanzia non c'è tra privati.
È il rischio del vintage. Chi compra uno strumento che ha 20, 30 anni sulle spalle sa cosa sta comprando, sa incontro a che rischi sta andando, e sa che non può pretendere nessuna garanzia. Così come sa che prima o poi lui, o un tecnico, dovrà mettere le mani dentro lo strumento. Che sia per pulirlo, che sia per ricalibrarlo, che sia per ripararlo.
Il vintage è così, prendere o lasciare. Chi non vuole correre rischi invece di comprarsi, che so, un Prophet 5, si compra il Prophet 6, che non ha lo stesso identico suono ma è comunque bello, ed in più ha uno strumento nuovo di zecca e coperto da garanzia. Chi invece vuole il vintage di base deve tenere conto che prima o poi lo strumento avrà bisogno di manutenzione, a cui dovrà provvedere fuori da qualsivoglia garanzia.
giulio12 ha scritto:
Se viene richiesta una cifra che non copre una eventuale riparazione, lascio perdere...
Non si può avanzare una pretesa di questo genere su un synth che ha 30 anni. È evidente che prima o poi (spesso più prima che poi) avrà bisogno di riparazioni, è chi acquista roba vintage che deve esserne consapevole ed assumersene la responsabilità. Se no, appunto, che si lascino i vecchi strumenti a chi può gestirseli ed è conscio dei rischi che comportano, e si compri roba nuova, che la scelta di certo non manca.
Poi capita anche chi offre una garanzia pure su strumenti così vecchi e certamente ben venga, ma in genere si tratta di negozi, non privati, e sono rari i casi in cui la garanzia supera i 6 mesi. Se però quello strumento è stato revisionato e rimaneggiato dal negozio (che evidentemente ha o si appoggia ad un laboratorio di riparazioni) e venduto come tale allora si, un minimo di garanzia è d'obbligo. Però appunto questa è una pretesa che si può avanzare nei confronti di un negozio, non di un privato.