@ anumj
Allora, partiamo da un principio elementare, cioè:
Quando Orange parla di Kurzweil serie K, la prima cosa che dovete fare voi profani dal pensiero monodimensionale è togliervi il cappello.
Se non avete un cappello, è ora che ne compriate uno.
addiritturaaaaaa
?????
diciamo che cmq ci ho passato molti anni felici sulla serie K....quando kurzweil era ancora kurzweil, e posso dire che gia un solo K2000 crudo e tu lo sai bene, ancora oggi ha caratteristiche stupefacenti e innovative, per dire il sistema operativo su rom 3.87j é superiore al sistema operativo di montage o fa08.
ti rendi conto anumj che kurzweil per dire con la 3.87 ha reso compatibile la tastiera anche con la k2500 e k2600??? ahahha....ok si puo dire ma la 2600 ha kdfx...é vero...pero gran parte della patch (chiamiamola cosi anche se nel gergo kurzweil non cé) viene letta!
cristo sarebbe come se roland rendesse fantom X compatibile dieci anni dopo con G e Fa08...
il k2661 rimane e rimarrá un grande strumento anche se nel mio cuore cé sopratutto k2000/2500 gli strumenti della mia infanzia adolescenza, dire che oggi sono superati é vero in piccola parte, certo la loro povera vecchia rom sta in solo 8 mega ma nonostante tutto spesso escono suoni da quegli strumenti di una musicalitá assurda, meglio di certe super workstations come kronos o montage oggi!!!
tu ti ricorderai la demo per la rom contemporary....HANSEI (una delle tante demos), cazzo quel suono che sembra registrato con il breath controller, fantastico....i fiatiiiiii....cazzo in solo 16 mega totali di samples i fiati sembrano veri ma perche il musicista li ha programmati con un fraseggio molto musicale, ma il suono cé....sentiti da soli magari sembrano vecchiotti ma nel mix vanno da dio.
quel pezzo gia cosi uscito dal sequencer midi, interno, suona come un disco fusion anni 90, toh se uno volesse lo spedisce a tracce separate nel mixer analogico, qualche effetto esterno e una leggera compressione qui e la e il pezzo sembra fatto da lylie mays in studio.
questo per dire che la serie K aveva suoni che gia senza effettare o equalizzare un cazzo suonavano gia come una produzione, niente fronzoli, niente effetti speciali ma bei suoni.
senza dubbio la pc3 puo fare ottime cose anche se io personalmente non ho mai piu sentito demos cosi raffinate da nessuna pc3/pc3k, forse perche un tempo le curavano d piu, ma cmq se una k2661 riesce a tenere testa e mettere in seria difficoltá strumenti di vent anni dopo....beh....cé da domandarsi.
sarebbe come se una squadra di calcio di sessantenni perdesse contro una juve di oggi, si ok magari perderá 3-1 alla fine ma tutto il primo tempo la juve era sotto....poi al ritorno perdi 2-0....ma uno direbbe "la juve dovrebbe entrare in campo e vincere 10-0" e invece no!
La montage o la fa06 contro k2500/2600 vincono per le nuove tecnologie ma alla fine di misura...ed é scandaloso ce ci pensiamo! sotto certi aspetti perdono miseramente cosa assurda considerando che dal 1996 a oggi quanto é passato?
Kronos vince sulla quantitá anche contro pc3k ma sulla qualitá perde rovinosamente, il suono delle kurzweil é enorme rispetto a kronos, liquido, fluido.