doremi58 ha scritto:
"In sostanza, con il va della nord stage 2, per il MIO utilizzo, e cioè soprattutto leads, una mano esperta riuscirebbe a non far rimpiangere un analogico? "
è proprio così, ma a patto di SAPERLO programmare. Perchè con la sua sezione synth puoi ottenere le sonorità di cui hai bisogno senza alcun problema.
Questo è il dubbio che mi ha messo il video e alcuni commenti, per questo ho chiesto a chi li usa sul serio
in live
PandaR1 ha scritto:
si e' impallato sull'analogico e prendendo un VA gli rimarrebbe sempre il dubbio che il suono sarebbe venuto meglio...
il termine impallato devo dire che è azzeccato!
Però non mi sono "impallato" per partito preso. E' che, forse sbagliando, ho sempre pensato che il sintetizzatore analogico avesse una pasta sonora diversa, più calda e più presente.
Poi qui molti mi propongono dei va e sono rimasto sorpreso.
Anche dal fatto che effettivamente, almeno nei vari video che ho visto, anche comparativi, il suono dei va da voi menzionati è ottimo e per niente riduttivo sugli analogici.
Il virus menzionato sembra davvero una bomba, lo inserisco fra le preferenze anche se è un va. Proverò bass station 2, roland se-02 e vedrò di trovare un virus.
Io non so utilizzare un synth in modo completo come molti qui, ma ho imparato nel tempo a capire come trovare i suoni che mi servono, appunto pad e leads utilizzando la sezione va della nord stage 2 in mio possesso. Ora sono abbastanza sicuro e veloce nel farlo, perché ho capito certi meccanismi, e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti a mio giudizio, perché i risultati ottenuti sono davvero molto simili, a quelli che sento nel disco di riferimento.
Il mio dubbio, prendendo un altro va, è che le cose elementari che cerco io suonerebbero identiche, e allora non mi interesserebbe granchè
I suoni che cerco io sono leads per rock e funk orientati agli anni '70
Niente trance, new wave o generi di musica elettronica simili.
Certo se si va oltre la differenza ci sarà. Ma io no vado oltre
Non per ora!
Pensavo che la differenza fosse netta come in un clone hammond per esempio:
il digitale è ottimo! E con i modelli di punta non si distingue la differenza in moltissimi contesti. MA se lo paragoni a fianco di un vero hammond "analogico" si sente eccome!
Qui mi pare di aver capito che il paragone sia molto più sottile, e nel mio caso non so quanto potrebbe interessarmi a questo punto. Potrebbe bastarmi la nord.
Non ho eisigenze, mi aveva solo messo il tarlo nell'orecchio quel minimoog che ho sentito dal vivo
Vabbè manca solo la prova sul campo, anche se ripeto che in un negozio non sarebbe comunque veritiera
Elargiti i thanks anche doremi58 e zerinovic