Arci66 ha scritto:
Io ci ho provato, un periodo ho provato con un MacBook Pro e Mainstage, ma alla fine è maledettamente più comodo arrivare con una NS, magari compact che non pesa nulla, accendere e suonare.
Se il preset che ti eri fatto in mainstage, che a casa in cuffia suonava meravigliosamente, arrivi in sala e ti accorgi che in quel contesto per i motivi più svariati: suona male, non "buca" etc...
Le azioni correttive che puoi fare al volo non sono cosi immediate. Con una NS smanetti un po l'eq o altri parametri e magari in un minuto hai risolto.
Sì sì, capisco, alcuni aspetti sono soggettivi: io potrei dirti che, preparando il repertorio, poter fare editing dei suoni su un monitor da 13" è molto più comodo, ma magari per te non è un valore aggiunto, oppure che posso pure configurare sulla master dei knob che pilotino l'EQ di Mainstage in modo da poter "simulare" quello che tu puoi fare con il NS.
Arci66 ha scritto:
Guarda il problema è il seguente: se ne compri una e inizi ad usarla per suonare in prova con gli altri ne rimani innamorato, se uno deve suonare in casa per scopi ricreativi, production, altro....allora va benissimo avere il computer o una WS e una NS ti cambia ben poco la vita.
Poi dipende anche dal genere, per fare, pop, rock blues, Jazz, insomma roba classica da vecchiemo lo strumento va magnificamente.
Se fai musica elettronica allora una NS diventa inutile.
Dipende sì dal genere, ma soprattutto da come sei solito preparare i repertori: i punti di split limitati ad esempio, per il mio modo di preparare il repertorio sono un KO che non lascia margini purtroppo. Sono scelte di design che non discuto e avranno certamente le loro ragioni d'essere, ma oggettivamente parlando avere punti di split fissi è un limite rispetto ad averne "infiniti", come nel caso di Mainstage.
Poi, a scanso di equivoci, ci tengo a dire, per chiudere, che la mia non è assolutamente una critica a chi predilige una NS: così come io pondero le mie scelte in base alle mie necessità ed esigenze, immagino faccia lo stesso chi compie legittimamente scelte diverse dalle mie non è che qualcuno ha ragione e qualcuno ha torto.