vin_roma ha scritto:
O forse è che tu non hai colto la globalità della mia frase?
Non l'avevo colta.
vin_roma ha scritto:
Butta tutto, non è questa la strada della crescita o, perlomeno, è poco più che un passatempo per hobbysti.
Sono d'accordo a metà.
Se suoni da 40 anni con grandi musicisti e ne hai 10 di conservatorio classico alle spalle il discorso cambia.
Ma se sei come me, uno che ha "iniziato" qualche anno fa a suonare il pianoforte,e si iscrive al conservatorio pieno di speranze, capirai che ogni consiglio con una logica mi ha sempre portato migliorie e scoperte.
Non mi riferisco ovviamente a Cristian, ma tra una masterclass di Barry Harris e l'ascolto di altri personaggi grossi che cercano davvero di insegnarti qualcosa (che sia un voicing per determinati accordi, un tipo di comping adatto a determinate velocità, qualche dritta sul come concepire gli assoli) riesco comunque a tirarci fuori migliorie o concezioni che mi aiutano nel suonare.
vin_roma ha scritto:
La musica nasce e fiorisce da un rapporto intimo con lo strumento e le sue possibilità
Verissimo, ma distinguiamo ovviamente il discorso di approssimazione e stupidità.
Se un tizio vuole la scorciatoia per diventare pianista rifacendosi al seguire i tasti illuminati di synthesia o del Casio, non è un tizio "ingannato", ma è un tizio stupido. Perchè oggi internet non ti porta a Cristian o al tutorial coi tastini illuminati. Ti porta sempre al "per imparare il piano ti serve un maestro".
Se non si coglie ciò, si è stupidi, o si fa finta di non capire. E allora questi si fottessero, e spendessero 300 euro per seguire Christian.
Se ho bisogno di capire come funzionano le cadute, sarei un imbecille a fidarmi del primo che passa sulla rete, poichè domande = 0, risposte =0 sicurezza =0. Se ti fermi a Cristian non sei solo pigro, ma sei stupido.
vin_roma ha scritto:
Non conosco il tuo livello ma per il lato tecnico è imprescindibile un insegnante, per il lato musicale serve capacità innata e passione sviluppata nel proprio intimo, non davanti un monitor
Tra conservatorio e ricerche personali, non posso far altro che darti ragione. Ma il monitor oggi ripeto, non è solo Cristian. Con un po di ricerche si scoprono canali youtube che ti spingono in direzioni davvero valide (perlomeno ti parlo di ambito "jazz"), e permettono di sviluppare rapporti nuovi con il pianoforte e le sue note.
In sintesi, credo che internet sia nato per dare spunti, non lezioni. Poi l'eccezione c'è, perchè un famoso canale americano, spiega tanto e bene. e c'è anche l'altra eccezione: un canale spiega male e ottiene seguito.
Tutto sta nel non concepire "quella" come unica fonte di verità.
Ripeto però: chi tratta Cristian come unica fonte di sapere non va salvato, perchè è lo stesso che poi di fronte ad un maestro vero che ti impone un regime giusto, molla...
Non ci perdiamo nulla, ne noi che studiamo, ne il mondo, che perde ulteriori strimpellatori che si chiudono ad un convegno per 300 euro non rompendo le balle a nessuno.