Io vorrei evidenziare invece come un condensatore in un contesto casalingo possa fare la differenza (in positivo) su uno strumento come la voce...
Bastano davvero pochi accorgimenti.
Questa voce è stata registrata in una normale stanza di circa 15mq (con armadio e letto), senza alcun trattamento acustico (mi ero trasferito da poco ed ero sprovvisto di trappole acustiche), senza filtro antipop e senza impegno.
La ragazza era interessata all'acquisto di un preamplificatore clone del famoso Neve 1073 e la registrazione è stata fatta solo per farle sentire l'unità prima di comprarla.
La catena se non ricordo male era la seguente:
Neumann u89 > AML ez1073 > Mytek A/D
al pre gli avevamo anche tirato abbastanza il collo, per farle sentire il classico "colore" del 1073 quando lavorano tutti e 3 gli stadi di amplificazione (non ricordo i parametri di Eq).
Sulla traccia caricata nel cloud ho volutamente spinto con un compressore dinamico (Distressor by UAD, con attacco e rilascio medio, ratio 3:1 e circa 12-14dB di compressione), per enfatizzare l'acustica della stanza ed i suoi difetti.
Ovvio, il riverbero naturale si sente, il suono è tutto fuorchè perfetto sotto molti aspetti, eppure......
Sarebbe bastato un filtro anti-pop e qualche cloud per assorbire le medie medio-alte (senza scomodare modali e compagina bella), per avere un suono d'alto lignaggio.