Un buon microfono per home studio

Boreal 23-12-18 22.10
@ gionnix
Cioè avete fatto una discussione di quasi una pagina e mezza tutto da soliemo e ora che sono arrivato ad un passo dal traguardo, non mi si fila più nessunoemo?

Dai ragazzi quali dei due modelli Aston è meglio? Oppure prendo il Rode nt1 senza la "a"?
Hai provato a vedere l' Se Electronics X1? Basso costo ma resa più che decente.
MarcoC 23-12-18 23.16
@ Boreal
Hai provato a vedere l' Se Electronics X1? Basso costo ma resa più che decente.
Aston Origin.....a quanto si dice in rete per il prezzo è eccezionale.
gionnix 23-12-18 23.34
@ MarcoC
Aston Origin.....a quanto si dice in rete per il prezzo è eccezionale.
Ok ora indeciso tra Aston OPrign e Rode Nt1...
Dell sE X1 trovo questo: "Il nuovo microfono a condensatore a diagramma largo sE X1 è destinato a diventare uno standard assoluto, considerato soprattutto il costo irrisorio rispetto alla qualità del trasduttore. Realizzato interamente a mano negli stabilimenti sE di Shanghai, integra un pad a 10dB pad e bass cut. Non ci sono altri marchi in grado di proporre attualmente sul mercato un microfono di questa qualità realizzato a mano con un prezzo inferiore." sarà vero? Qualcuno l'ha provato?
MarioSynth 24-12-18 08.48
@ gionnix
Ok ora indeciso tra Aston OPrign e Rode Nt1...
Dell sE X1 trovo questo: "Il nuovo microfono a condensatore a diagramma largo sE X1 è destinato a diventare uno standard assoluto, considerato soprattutto il costo irrisorio rispetto alla qualità del trasduttore. Realizzato interamente a mano negli stabilimenti sE di Shanghai, integra un pad a 10dB pad e bass cut. Non ci sono altri marchi in grado di proporre attualmente sul mercato un microfono di questa qualità realizzato a mano con un prezzo inferiore." sarà vero? Qualcuno l'ha provato?
Ciao, io ho il sE 4400a (un microfono multiuso e di differente fascia di prezzo) e mi trovo molto bene.

Qui, se non l'hai già letta, c'è la recensione dell'X1, ne parla abbastanza bene, il livello comunque è quello del Rode NT1a. Secondo me sono buoni microfoni per iniziare (ho NT1a anche io tra l'altro)

Se fossi in te proverei NT1 senza a (recensione), oppure, se vuoi spendere proprio il minimo, sE X1 che mi sembra costi proprio poco.
Boreal 24-12-18 15.38
@ gionnix
Ok ora indeciso tra Aston OPrign e Rode Nt1...
Dell sE X1 trovo questo: "Il nuovo microfono a condensatore a diagramma largo sE X1 è destinato a diventare uno standard assoluto, considerato soprattutto il costo irrisorio rispetto alla qualità del trasduttore. Realizzato interamente a mano negli stabilimenti sE di Shanghai, integra un pad a 10dB pad e bass cut. Non ci sono altri marchi in grado di proporre attualmente sul mercato un microfono di questa qualità realizzato a mano con un prezzo inferiore." sarà vero? Qualcuno l'ha provato?
Io ne ho un paio e devo dire che per il prezzo che hanno valgono sicuramente. Non ho mai provato i Rode ma qualche amico che li ha mi ha detto che sono comparabili al Se X1.
gionnix 29-12-18 19.18
Ciao amici,
allora alla fine ho comprato il Rode Nt1, per la cifra più che ottima di 207 su Amazon. Arrivato questa mattina... grazie a chi me lo ha suggerito e anche agli altri che mi hanno consigliato...
MarcoC 30-12-18 10.59
gionnix ha scritto:
alla fine ho comprato il Rode Nt1

Buon acquisto secondo me.........aggiungo che con l'ultimo ordine di cavi fatto dal tedesco, per non pagare la spedizione, ho preso un Rode M3......utilizzato ieri live con il sax siamo rimasti molto soddisfatti....suono molto naturale, silenzioso e con un buon corpo.....per 70€ ci è piaciuto davvero molto emo
gionnix 03-01-19 18.47
Sì però ho trovato un problema.. premetto che fino ad adesso ho usato solo microfoni dinamici, quando ho provato a collegarlo col cavo xlr, il segnale che arriva sia direttamente alla scheda audio che ad un mixer è molto basso.
Cioè per sentire la voce devo mettere tutto al massimo e poi ampliare al massimo la wave registrata, solo che così si crea un notevole rumore di fondo.

Cosa sbaglio?
jeedo 03-01-19 19.06
gionnix ha scritto:
Cosa sbaglio?


Lo hai alimentato con l'alimentazione phantom?
gionnix 04-01-19 16.04
Non credo ho semplicemnte collegato il microfono col cavo xlr (credo si chiami così), come in genere facevo col microfono dinamico, prima alla scheda audio e poi al mixer per provare......
jeedo 04-01-19 16.26
Allora il problema è quello; se dai un'occhiata alle specifiche tecniche è riportato che il Rode Nt1, così come tutti (o quasi tutti?) i microfoni a condensatore, necessitano di alimentazione.
In conclusione hai bisogno o di un mixer o scheda audio che forniscano la tensione di alimentazione necessaria al microfono o di un alimentatore phantom dedicato; QUESTO è uno dei tanti disponibili sul mercato.
serpaven 04-01-19 17.06
jeedo ha scritto:
Allora il problema è quello

quasi tutti i mixer e le shede audio hanno l'alimentazione phantom sui canali microfonici, basta attivarla.

occhio a non farlo con il canale "armato" o con il fader alzato perchè rischi di spaccare casse e/o cuffie...emo
gionnix 14-01-19 23.12
Allora, era come dicevi, attivando i 48v, il volume è più che potente.

Grazie a tutti gli intervenuti..

Alla prossima...
Sax_93 26-12-20 23.03
@ gionnix
Allora, era come dicevi, attivando i 48v, il volume è più che potente.

Grazie a tutti gli intervenuti..

Alla prossima...
Ciao, come ti sei trovato con il nt1?
ruggero 27-12-20 02.55
Ultimamente ho trovato beneficio senza grandi ambizioni, usando microfoni cardioidi dinamici o a condensatore quindi Shure sm57 oppure behringer sb78. Qualcuno storcerà il naso ma in stanze non trattate questi microfoni captano solo il necessario e se ne infischiano delle rifrazioni che provengono dalla parte opposta o un po' meno di lato. Un filtro anti pop davanti e via...
gobert4 27-12-20 12.24
Io vorrei evidenziare invece come un condensatore in un contesto casalingo possa fare la differenza (in positivo) su uno strumento come la voce...
Bastano davvero pochi accorgimenti.

Questa voce è stata registrata in una normale stanza di circa 15mq (con armadio e letto), senza alcun trattamento acustico (mi ero trasferito da poco ed ero sprovvisto di trappole acustiche), senza filtro antipop e senza impegno.
La ragazza era interessata all'acquisto di un preamplificatore clone del famoso Neve 1073 e la registrazione è stata fatta solo per farle sentire l'unità prima di comprarla.
La catena se non ricordo male era la seguente:
Neumann u89 > AML ez1073 > Mytek A/D
al pre gli avevamo anche tirato abbastanza il collo, per farle sentire il classico "colore" del 1073 quando lavorano tutti e 3 gli stadi di amplificazione (non ricordo i parametri di Eq).

Sulla traccia caricata nel cloud ho volutamente spinto con un compressore dinamico (Distressor by UAD, con attacco e rilascio medio, ratio 3:1 e circa 12-14dB di compressione), per enfatizzare l'acustica della stanza ed i suoi difetti.
Ovvio, il riverbero naturale si sente, il suono è tutto fuorchè perfetto sotto molti aspetti, eppure......

Sarebbe bastato un filtro anti-pop e qualche cloud per assorbire le medie medio-alte (senza scomodare modali e compagina bella), per avere un suono d'alto lignaggio.
clouseau57 27-12-20 12.38
@ MarcoC
raptus ha scritto:
Ne conosco un po' di persone col tuo stesso hobby

Purtroppo i miei hobby sono tutti molto costosi emo
L'altro mio hobby è l'hi-fi che è ancora peggio........emo
emo
morgan74 27-12-20 20.52
@ ruggero
Ultimamente ho trovato beneficio senza grandi ambizioni, usando microfoni cardioidi dinamici o a condensatore quindi Shure sm57 oppure behringer sb78. Qualcuno storcerà il naso ma in stanze non trattate questi microfoni captano solo il necessario e se ne infischiano delle rifrazioni che provengono dalla parte opposta o un po' meno di lato. Un filtro anti pop davanti e via...
quoto.