@ Roberto_Forest
Facile con la Gioconda... perché ormai è famosa..
Guarda
questo, è un'opera d'arte tra le più importanti del ventesimo secolo. A me, che non so niente di arte, non mi dice molto, non penso che i "tutti" che dicevi prima l'apprezzerebbero, eppure i critici, che ne sanno, la ritengono fondamentale.
Come la mettiamo?
La musica ormai è oggetto di consumo delle masse, ma rimane ancora una forma d'arte avanzata (per noi musicisti penso la più importante). Quindi c'è questa dicotomia tra "musica arte" e "musica per le masse". Se uno pensa che le classifiche di Rolling Stones possano in qualche modo parlare della "musica arte" sbaglia, parlano solo della musica per le masse. Sarebbe come dire che Focus è la maggiore rivista scientifica punto di riferimento per tutti gli scienziati del mondo..
Per la musica arte, se non si è fatto un percorso di conoscenza, bisogna affidarsi, come nella pittura, ai critici musicali.
Ok, con la Gioconda ho ( volutamente ) esagerato.
La musica è arte, poi c'è arte per la massa e l'arte di nicchia.
L'opera d'arte è importante se ha arricchito, se ha fatto nascere una passione, se ha dato nuovi spunti ad altri artisti, se ispira...
Sicuramente non è in base a quanto ha venduto, su questo sono assolutamente d'accordo, ma qui ( sempre secondo me )si è volutamente forzato la mano per non menzionare veri artisti che hanno veramente influenzato un periodo ed ha veramente ispirato nuovi talenti.