@ orange1978
il fatto piu che altro é che FA é tutt ora in produzione, mentre il fantom sebbene possa essere ancora nuovo fondo di magazzino, é comunque uno strumento di oltre dieci anni, si sta acquistando quindi una tastiera vecchia e a un prezzo nemmeno bassissimo, considerando che la vendono senza srx e che queste sull'usato non sono vendute a prezzi molto convenienti a volte (e li dipende dalla scheda anche...)
....e poi bisognerebbe vedere roland come é messa con eventuali ricambi per assistenza tecnica etc...quando si compra un usato bisogna tenere conto anche di questi aspetti, mentre con la FA, essendo tutt ora in listino, per un bel po di anni non ci dovrebbero poi essere grossi problemi in caso di eventuali guasti allo strumento (che possono capitare).
ovviamente il discorso vale per tutti gli strumenti, ma per altri di piu, ad esempio una korg m1 paradossalmente anche se molto vecchia, potrebbe essere piu facile da riparare di un fantom, dipenderá dal guasto ma un ipotesi semplicissima....si rompesse il display? quello della m1 é comune in molti strumenti...ma quello della fantom? ci sono strumenti che purtroppo sono piu complessi e usano componenti meno standard e in caso di magagne potrebbero diventare ben molto piu rognosi da sistemare, questo aspetto io personalmente lo terrei sempre in considerazione per la eventuale scelta di un usato.
Grazie Orange quanto da te elencato lo ritengo interessantissimo al punto di dare definitivamente punto di non ritorno sulla scelta Fantom
Grazie