@ afr
Come resa sonora concordo con te, pur avendo Kronos V1 e pur essendo iper soddisfatto tant'è che al momento non vedo altre WS che possano rimpiazzarla, Oasys ha qualcosina in più come impatto timbrico
la kurzweil k2600, o la Pc3k ben programmate per quello che riguarda la parte synth la rimpiazzano eccome, per non parlare del kdfx o del live mode (k2600).
la mod7, la al1....sono belle e sulla carta molto versatili e timbricamente ricche, ma il suono della vast se programmata bene é assai piu analogico e grosso, in grado di emulare senza nemmeno ricorrere a dei campioni esterni qualsiasi altro synth quasi.
sulla parte acustica dipende dai suoni ma ad esempio gli orchestrali o i bassi e le chitarre a meno di non andare a tirare in ballo librerie convertite su oasys, suonano piu realistici su kurzweil, pur essendo piu vecchi in sostanza, sono molto piu musicali.
ovviamente come funzioni di workstation oasys vince su tutti, ma non certo contro un pc/mac, e dato che oggi avere una daw con dei bei convertitori e un programma professionale non é piu una cosa per cui serve spendere 15 mila euro, e non lo era nemmeno all'epoca della sua uscita, col prezzo che si risparmiava prendendo una pc3k ti facevi una super daw con mac e logic/cubase/dp in grado di fare ben molto di piu del sequencer di oasys, certo quel grado di integrazione come ad esempio il karma o la combi to sequencer non cé.....ma é cosi indispensabile? io penso di no.
fosse uscita nel 1997 si sarebbe stata una vera alternativa al computer come praticitá e facilitá di settaggio per la maggior parte dei producers home o projectstudios, ma comunque non allo studio "proaudio" visto che esistevano gia sistemi di hard disc recording assai piu performanti e versatili come digital performer, pro tools III, Sadie, Radar, Soundscape, Sonic Solutions.....hai voglia.