@ Roberto_Forest
Sui piani acustici ok, ma sui rhodes e anche clavinet mi pare che nord non sia più al top, lo era forse qualche anno fa. Ma i rhodes mostrano i suoi anni, d'altronde i migliori campioni sono ancora quelli usciti 7-8 anni fa (gli ultimi due li ho usati per qualche mese, un po' deludenti). È i clavinet sono comunque un po' fiacchi, preferisco quelli del Casio px5. Sto parlando del nord stage 2, non so se nel 3 I clavinet sono migliorati.
È francamente anche le simulazioni di amp mi hanno deluso parecchio...sempre del 2 eh, vabbé che vengo dai vst, ma sono proprio freddine, io uso la twin reverb, le altre proprio non sono mai riuscito ad usarle in nessun suono.
Quindi il succo è: nord è ancora al top per gli elettromeccanici, o lo era 7-8 anni fa e ora si è livellata la differenza, ma il suo nome vive di rendita? Un Kronos o montage o Forte, hanno veramente dei Rhodes, clavinet, e simulazioni amp inferiori? Io non li ho mai provati.
Non voglio fare polemica, ma ormai ho nord stage da quasi un anno e tutta questa mia nei rhodes non l'ho mai sentita, eppure è un suono che mi piace e uso spesso.
Ti ringrazio per l'opinione , ma non sono alla ricerca della massima fedeltà possibile.
Non mi interessa particolarmente perchè non mi è mai piaciuto ( anche quando andavo in giro a suonare ) ricercare il suono perfetto, uguale alla cover che suonavo in quel determinato momento, anzi , a volte cambiavo proprio strumento.
Sono alla ricerca di un suono ( di suoni ) che abbiano "presenza", che siano , fatemi passare il termine, Brutti Sporchi e Cattivi , e questo è quello che in effetti mi ha trasmesso il Korg.
Quando ho accennato al pedale dell'Harmonix è perchè sarebbe potuto essere un'ulteriore aiuto, purtroppo vedo che non è usato e/o non è molto conosciuto.
Ascoltando su Youtube, con il Nord electro in effetti ci siamo ( devo comunque andare in un negozio a provarlo con le mie cuffie per verificare se è come spero )