@ vin_roma
Cioè, rega'...
Se metti un'uscita linea in un ingresso mic allora risolvi?
Se fossero tubi, un ingresso linea avrebbe un tubo da 5' (capace di sopportare flussi da 5' o meno), un ingresso mic avrebbe un un tubo da 1' ( capace di sopportare un flusso da 1').
Una qualsiasi tastiera linea messa in un ingresso mic saturerebbe subito!
La FA no?
Comunque non è una questione di volume ma di pasta sonora, di presenza, di armoniche.
Suoni magari più mono escono meglio, suoni "fotografati", belli da vedere (sentire), fanno bella figura tra di loro ma appena ci metti un basso o un sax veri, con tutta la loro "sincerità" in prima persona ...i Supernatural (fotografie d'ambiente) spariscono.
È come guardare tre soggetti: due sono persone vere e una terza è una foto a grandezza naturale. La foto, per quanto bella non avrà mai l'eloquenza visiva delle persone vere.
100% d'accordo sul supernatural (é quello che intendevo io).
sul fatto delle uscite line di un synth dentro un ingresso mic invece ahime....si fa eccome (ma non in sala prove) anzi é proprio il trucco per aumentare le armoniche del segnale.
se infatti si registra con pre in classe A come chandler, avalon ad2022, neve, bae etc....o con una console analogica su larga scala, non é assolutamente raro registrare i synth passando dagli ingressi MIC e non line, questo perche spesso l'ingresso line/instrument sulla maggior parte delle channel strip a rack, bypassa i trasformatori inutili in teoria sugli ingressi linea ma che sono proprio quelli che colorano il segnale andando ad agire sulle prime armoniche!
normalmente se si vuole un suono neutrale meglio passare nell ingresso line, ma se si vuole colorare, meglio ingresso mic, poi si attiva il pad e si agisce sul gain a volte anche fino a mandare il pre in overdrive o quasi, e il suono del synth acquista spessore e tridimensionalitá, grazie a quei bei trasformatori lundhall o mariner (neve).
ovviamente in sala prova su un mixer che sicuramente é privo di input transformers sui canali mic (sono costosi, complessi e ingombranti per un circuito di una console del genere), non ha senso fare la cosa, non porta alcun beneficio se non aumentare il rumore.