@ anumj
Ho letto. Probabilmente adottano la stessa politica di Nord, ovvero file blindati per quanto riguarda i loro suoni di pianofort con velocity layers etc i e file liberi per multisample senza velocity layers per gli utenti.
Scrivono che il P.X utilizza SOLO "2 multisample stereo per voice" contemporaneamente. Quindi siamo comunque lontani dalle texture complesse ottenibili anche con un campionatore anni 90 come S770 o ASR10 o EMU, dove i filtri anche se non analogici, spaccano il culo ancora oggi a macchine di varie centinaia di euro.
Leggo anche che i sample user saranno sbloccati a dicembre 2018.
Che tristezza poi leggere che hanno ricampionato il prophet 5 per metterlo dentro X...
Sarebbe come essere invitati a pranzo di Antonino Cannavacciuolo e presentarsi a casa sua con un pollo e patate comprato in rosticceria.
Poi però il dubbio permane perchè le demo di pianoforte che vedo sul tubo più che di velocity layers io sento molto l'utilizzo del filtro, un po' come si imbrogliava con il Nord Wave. Non si sente questa grande qualità del campionamento, vabbene gli spippolamenti lo stretch... il loop... il cazz e il mazz... ma non si avverte quella dose di realismo che ci si aspetta da una macchina costosa e con una memoria cosi enorme.
PS non conosco il montage, ma mi sembra assurdo che non si possano editare campioni, lo si poteva fare sul motif xf... stranissimo. Non ha pagine per lavorare multisample? o campioni singoli? classici truncate, loop... l'abc diciamo?
no montage non possiede alcun sistema per lavorare con i samples interni, nemmeno l'abc appunto, una cosa folle.
il motif essendo nato come sampler e workstation oltre che come sintetizzatore poteva farlo, tra le altre cose il motif campiona anche, direttamente dagli ingressi audio mentre montage no anche perche non una una ram, ha una flash che pur essendo veloce non consentirebbe di campionare in realtime (infatti con motif quando campioni lavori con i 128 mega interni, e dopodiche trasferisci il lavoro sulla flash integrata....ma non puoi campionare in realtime fino a 2 giga).
per come la vedo io pero ti dico, demandare il campionamento a un programma esterno ci puo anche stare, un po come fa nord....a patto pero che il software di gestione sia intanto fatto dalla casa, costantemente aggiornato e GRATIS!
Tu con il nord sample editor puoi creare i tuoi multisamples mappando piu campioni cromaticamente e lavorando sui parametri del sample, pero lo fa clavia....e te lo da in omaggio all'acquisto con anche gli aggiornamenti costanti, fare invece un synth da 3000 euro monco e poi sperare che melas sviluppi dei tools a parte che puoi comprare beh, a me pare na gran stronzata.
Lo stesso succederá con prophet x vedrai, é gia successo....basta vedere l'evolver che per importare le 32 forme d'onda user da pochi bytes, delle wavetable insomma, aveva un programmino freeware pure instabile e mai aggiornato.
A me questo modo di fare non piace e non é mai piaciuto, sopratutto se lo strumento in questione non é un evs1 che pagavi 300 mila lire ed era appunto cosi per economizzarne la vendita appoggiandosi all'atari per ogni gestione dello strumento, ma 3000, 3500, addirittura 3800 euro, no....non ha alcun senso.
il roland vsynth per dire piaccia o non piaccia non ha alcun bisogno di un editor esterno, se cé meglio ma una volta acquistato non cé alcuna funzione che io non possa fare direttamente dallo strumento, dovrebbe essere sempre cosi, poi se uno vuole ancora piu comoditá si compra l'editor ma una workstation da 3000 euro con display touch che nemmeno mi permette di mapparmi dei campioni user che importo ed é la ammiraglia, per me andrebbe lasciata in negozio.
io infatti l'ho pagata poco piu di una modx8, tenuta benissimo, al prezzo pieno non l'avrei mai presa, se cé una cosa che poi odio sono i miglioramenti peggiorativi.
cioe la tecnologia va avanti, gli strumenti dovrebbero come minimo fare quello che facevano un tempo piu molte altre cose, e invece no...si va indietro appunto!
potevo fare con strumenti digitali 15 anni fa cose che oggi non posso piu fare, ne posso fare altre vero, ma che senso ha?