@ serpaven
PandaR1 ha scritto:
In realta' basta avere gli occhi funzionanti per guardare un grafico di risposta in frequenza (misurata, non dichiarata)
in realtà basta avere il cervello connesso con gli occhi (e le orecchie) per rendersi conto che quella risposta in frequenza da un conetto da 3" (ed in quel case in plastica) si può avere solo a livelli di emissione molto bassi e molto lontani non solo dalla SPL massima ma anche da quella normalmente utilizzata in un home studio. è un problema fisico, di dimensioni (SD X xmax) nonostante ogni artificio DSP quel conetto non può emettere sotto ai 100 Hz con un livello soddisfacente (e già è poco credibile quella risposta così lineare...), anche se (ribadisco) non viene dichiarato il livelo di emissione/misurazione. i miracoli in elettroacustica non esistono.
con una superficie di emissione di 38 cmq un cono con 3 mm di escursione (lineare, che non è assolutamente scontata...) può emettere @ 55 Hz in cassa reflex @ 83 dB ed in cassa chiusa @ 79 dB.
già a 100 Hz i limiti di emissione non superano i 94/90 dB.
ora provate ad immaginare cosa uscirà da quell'accrocchio @ 107 db...
per chi si vuole divertire può verificare i limiti di emissione alle varie frequenze di QUALUNQUE cono (DSP o non DSP):
qui
poi se piace il suono non discuto, dipende dalle abitudini di ascolto e dai compromessi ai quali si intende sottostare.
Io posso personalmente affermare che tra le iloud che ho e le jbl lsr 305 che anch'esse posseggo c'è veramente molta differenza.
Non posso dire che le iloud suonano male, perché per un'utilizzo multimediale vanno più che bene, però le jbl lsr 305 sono un'altra storia.
Hanno una spazialità di suono eccellente e tutte le frequenze arrivano al mio orecchio pulite dando un suono molto definito.
Hanno più profondità secondo me, vuoi anche per il cono da 13cm.
Ottime le frequenze basse.
IMHO.
Un buongiorno a tutti.