Spectrum ha scritto:
Se ti scrivo che sul dvd della soundtrack di Fog c'è scritto che è stata incisa nel 1979, perché contraddirmi?
Onestamente non pensavo ti contraddicessi, pensavo che andassi a memoria, cosa che viste le imprecisioni che hai scritto circa la Cosa come appartenente a Carpenter e Escape From New York degli anni 70.... poteva anche starci no?. Sicuramente Io ho fatto riferimento all'anno di proiezione del film e non cerrto alla pubblicazione della ost (1984)
Spectrum ha scritto:
Mi avresti risparmiato la pubblicazione di questo link, così oltre a te possono verificare anche gli altri.
Risparmiandoti la pubblicazione del link avrei risparmiato a me la possibilità di metter riparo ad un errore che fa sì che il film mostrato per la prima volta ad Avoriaz nel gennaio 1980 lascia pensare che la colonna sonora sia stata terminata qualche settimana prima della visione.
qui
Spectrum ha scritto:
in genere non fa fede l'uscita del film sul mercato ma la data di incisione della colonna sonora che generalmente risale a uno o due anni prima.
Sei sicuro? In genere le musiche (a parte il caso delle rejected score usate per qualcos'altro) vengono composte qualche settimana e non anni prima dell'uscita del film
Spectrum ha scritto:
Nel caso di Carpenter, il suo stile era già codificato nei primi due film, le soundtrack dei successivi lavori non fanno che ripetere e confermare quanto fatto prima in modo molto omogeneo.
Mi spiace ma sono in disaccordo con questa affermazione, si e no il main theme di attacco al distretto 13 e qualcosa in halloween lasciano intravvedere qualcosa delle produzioni elettroniche di carpenter negli anni 80. Comunque c'è una cosa di cui nè io nè te abbiamo tenuto conto e che rende le musiche di Carpenter molto più variegate e interessanti negli anni 80 che non nei 70 per quanto mi riguarda: Il signor Alan Howart, che ha collaborato con lui alla composizione, probabilmente fin dal 1981.
Spectrum ha scritto:
Da "Essi vivono" in poi cambia stile, accantona i synth inserendo motivi blues rock, chitarre, etc. Filone che prosegue con Vampires, il villaggio dei dannati, etc
Essi vivono dovrebbe essere stata l'ultima collaborazione con Howart e in seguito si avvarrà di altra gente con cui si cimenterà anche in tracce di tipo orchestrale, collaborando ad esempio con Shirley Walker in fuga da Los Angeles....
P.S. Grazie per il link sul workflow di Carpenter