orange1978 ha scritto:
mi piacerebbe arrivare a fare qualche scala e accordo coordinato e preciso anche girando lo strumento
Ciò che non capisci è che semplicemente qui dentro tutti si stanno chiedendo il motivo di una tale richiesta, in quanto, e magari sto parlando per me per quest'ultima affermazione, non ha alcun senso, ne di tipo pratico,ne di tipo musicale.
è evidente che qui, tra una perculata e l'altra, non troverai chi prende sul serio una domanda che rappresenta una specie di "sentite, io so suonare il pianoforte, però vorrei imparare a suonare le scale con le nocche, ma quando ci provo scendono contemporaneamente 2 note quando piazzo le nocche sulla tastiera. Mi manca il controllo. Si può fare?Voi che ne pensate? come fareste voi?" o "vorrei imparare a suonare il pianoforte dalla parte dei fili,quindi guardando la tastiera al contrario, però mi si incrociano gli occhi... come posso fare?"
orange1978 ha scritto:
avete mai provato a suonare a mani incrociate il pianoforte
Se lo faccio, è perchè magari ho un arpeggio ascendente, e il movimento mi "semplifica" l'esecuzione, non me la complica.
orange1978 ha scritto:
oppure a eseguire brani in cui fa quasi tutto la sinistra?
Se il brano richiede, con senso, una cosa del genere (tipo qualche etude di chopin) è ben diverso dall' imporsi "questa parte qui,anche se scritta per la mano destra, la voglio fare tutta con la mano sinistra, da steso o in posizione fetale sul sediolino"
orange1978 ha scritto:
stando a quello che leggo non si dovrebbe fare, al pianoforte le mani anche x esempio in bach
Lo studio del pianoforte prevede lo sviluppo totale dell'indipendenza delle 2 mani, e Bach semplicemente applica il concetto. Non ti richiede di mettere la tastiera sottosopra e suonarci "qualche scala". L'esempio non calza, non è la stessa cosa.
orange1978 ha scritto:
organo sono praticamente due destre perche devono fare le voci cantando e con i piedi fai i bassi
Non sono organista, ma stai paragonando mele a spinaci...
orange1978 ha scritto:
scusa ma a me sembra ancora piu difficile pensare a una cosa del genere
Ad esser difficile lo è, ma ha un senso "pratico": sostituire (nel caso di un b3) un insieme di elementi: Bassista, pianista, cantante.
è lo stesso motivo per cui in duo acustico (piano+voce) facciamo una linea di basso alla mano sinistra, e portiamo il comping con la mano destra: stiamo sostituendo il bassita, stiamo facendo i "pianisti" e con il groove stiamo sostituendo il batterista.
Tu, piazzando il basso o la chitarra al contrario, esattamente, in termini musicali e in termini pratici, cosa stai apportando alla musica? Di fatto un nulla. è un tuo sfizio. Per me da circo. E non puoi pensare che persone che spendono tempo per imparare armonia, per ottimizzare il loro comping, per imparare a fare degli assoli decenti, per programmare e tirar fuori suoni da una tastiera utili ad una causa, possano esser entusiasti o propositivi nel sentirti dire "io il basso già lo suono, ora lo voglio imparare al contrario, ma mica per far chissà che, ma per fare le scale".
My two cents: Come mi dicono tutti, quando anch'io inizio a "perder tempo" distrandomi su cose inutili: "Pensa a studià, pensa a suonà sul serio."