zaphod ha scritto:
il famoso uragano scatenato dal battito di ali di una farfalla agli antipodi. Hai ragione. Dobbiamo fare tutti la nostra parte. Non possiamo e non dobbiamo caricarci sulle spalle tutto il peso del mondo, però a volte basta davvero un sorriso in più.
Non conoscevo bene Francesco, ma qualche volta abbiamo condiviso gli strumenti sullo stesso palco, e, ormai diversi anni fa, mi è capitato di sostituirlo una volta o due in un gruppo dove lui suonava in occasione di altri suoi impegni.
Non sapevo nemmeno che dietro il nick Triton77 ci fosse lui e, dopo avere letto la notizia qui, non ho collegato fino a che, qualche ora dopo, mia moglie (che è musicista, ma non frequenta il forum) non mi ha detto: "Hai saputo cosa è successo?"
Non ho nulla da aggiungere a quanto è già stato scritto. Intervengo solo per sottolineare che, proprio perché non possiamo mai sapere quali possono essere le reazioni di chi ci legge o ci ascolta, pur avendo capito benissimo che Fulezone si riferiva nel suo post ad un caso personale, e senza invece alcun riferimento al caso Francesco, può essere pericoloso fare affermazioni come "i farmaci sono inutili".
I disturbi psichiatrici sono davvero un mondo complesso, e, anche se ogni storia è un caso a sè, la medicina spesso può aiutare in modo concreto.
Non sempre si ha la fortuna di avere vicino qualcuno di affine in grado di aiutarci, (quasi) sempre, anche se può non essere facile, ci si può rivolgere ad un professionista per avere supporto.
Un saluto a tutti e un pensiero a Francesco
bob