@ Roland70
Noto che continui a non capire/seguire il ragionamento....ma tranquillo non ho alcuna pretesa in merito.
Se ti piacciono le timbriche Ketron puoi comprare uno dei moduli esterni Sd1000/Midjay pro e avere una libreria di suoni pressochè identica facendo suonare i tuoi midi come una Sd9, e spendendo eventualmente una cifra molto più esigua e contenuta.
Hai detto che "suoni" con una Psr950......bene! Se prendi una Genos, quasi tutti i midifiles suonerebbero esattamente come nella Psr950 se non opportunamente settati e riprogrammati,dovrai metterci mano e non poco per farli suonare dignitosamente e diversamente dalla tua Psr. A meno che non hai dei midi files nati prettamente per Genos,dove ti risparmierai il lavoro.Ma dubito esistano midifiles programmati solo per Genos,se non a pagamento dalla dubbia qualità. Purtroppo sia Yamaha che Korg non offrono expander e/o moduli esterni......
quindi se ti piacciono le timbriche Korg,non ti resta che acquistare una Pa4x ( ma è uguale anche una pa3x se devi farci girare dei midi).
Con l'uscita di Genos, si trovano ottimi affari in giro.
Altro consiglio,vai in un negozio.....con una pennetta carica di midi files...........e li provi a mattere in play su ogni tastiera; li ascolti in cuffia e poi con diffusori live.
Così capirai con le tue orecchie il sound che più ti aggrada. Spero adesso sia più chiaro il tutto.
Si certo, è una cosa che farò di certo. La prova sul campo la farò sicuramente prima di staccare qualsiasi assegno. Questa è una discussione per individuare a spanne la tastiera da provare..
La PSR che possiedo mi andrebbe anche bene, ma ha una tastiera scandalosa ed i suoni sono quelli che sono (con poco editing a disposizione).
Ecco perchè penso che un arranger top di gamma possa darmi quello che mi manca per avere una sola ed unica tastiera al seguito... Poi è normale che ogni midi va programmato a dovere, come ho dovuto fare con la mia PSR, ma non mi spaventa il lavoro...
Mi interessa che a bordo dello strumento ci sia la possibilità di creare suoni professionali con una meccanica decente.
Ho già pensato anche all'opzione PC3k8+ modulo SD1000 o Midjay (anche se si aprirebbero altri problemi sul versante microfonico).
Li ho sentiti ma non mi piace il sound, oltre che dover trasportare e cablare diverso materiale.
Ecco perchè ho aperto il discorso su arranger di fascia alta. Ripeto: una tastiera unica senza cablaggi, altrimenti continuo ad usare il mio setup...
PS: Quando applicheranno la tecnologia bluetooth sugli strumenti musicali? Basta con questi chilometri di cavi no?