@ cecchino
Nelle zone dove il tasto interagisce con le parti fisse, che nella parte anteriore gli fanno da guida.
Se guardi un fermo immagine di
questo video si tratta della parte sotto il tasto in corrispondenza del "perno" centrale (quello che spinge il leveraggio) e soprattutto della parte anteriore, dove il tasto deve scorrere nella guida nera.
Non so se la meccanica della tua S90 sia identica a questa, però.
Dovresti averci trovato i residui del grasso originale (insieme a polvere, briciole, peli di varia natura etc.
).
P.S. per la cronaca: il grasso originale, quando apri la tastiera, è giallo scuro, ma anche il bianchissimo teflub, dopo circa 18 mesi in aria, con sbalzi di temperatura, umidità etc., lo diventa.
Thanks per il riscontro ;-)
La meccanica è molto diversa si, quella di S90es è una meccanica "seria"
non ha i blocchi di vari tasti ma sono singoli.
Cmq siamo d'accordo sulle parti che erano da reingrassare, ti confermo che quello che c'era prima non credo proprio fosse teflub ma verdino trasparente e molto meno denso, tanto è venuto via con facilità, col senno del poi già qui avrebbe dovuto venirmi un dubbio perchè era chiaro si trattasse di due tipi di lubrificanti molto differenti, almeno parlo per questa meccanica qui.
Ho trovato meno sporco di quello che pensavo in realtà, siccome ho sempre tenuto abbastanza pulita la tastiera coprendola quando non la usavo, temo invece il malfunzionamento sia da imputare al cedimento di qualche meccanismo, i tasti in plastica sembrano in buono stato non vorrei si fosse deformato quella specie di paletto in metallo che funge da peso o la molla.
Per verificarlo dovrei provare a comprare un ottava completa e provare a sostituire vari componenti prima di ordinare magari più ottave, dove potrei reperire i ricambi secondo voi? Avevo trovato un sito tempo fa ma purtroppo ho perso il link