chatullo ha scritto:
perchè un DJ non può dire "vado a suonare"?
Perché un DJ non fa musica "da zero" suonando uno strumento musicale, magari insieme ad altre persone in un gruppo. Quello è "suonare". Il lavoro che fa il DJ è diverso, lui
mixa dei brani già registrati, opportunamente pianificati e scelti in base a pubblico e momento, sulla base della propria sensibilità e cultura musicale, come spiegato da Mauro. E nel farlo può aggiungere effetti, può alterarne la timbrica con filtri vari ed eventuali, può lanciarsi in virtuosismi come lo scratching (e farlo bene è tutt'altro che evidente, specie se si fa con i vinili, Mauro sicuramente confermerà), eccetera.
Quello del DJ è semplicemente un altro tipo di esibizione rispetto a quella di un musicista. Proprio le azioni che vengono compiute sono materialmente differenti. Il musicista produce una linea musicale non già pre-registrata con uno strumento, il DJ invece miscela ed altera brani già confezionati.
Qualcuno potrebbe obiettare "ma allora chi usa un arranger cosa fa?" E anche qui, io dico che chi usa un arranger "suona", nel senso che magari sotto ha una base registrata, ma lui comunque ci suona sopra una linea musicale che può essere di pianoforte, di sezione di fiati, di archi, eccetera. C'è sempre una linea musicale che viene prodotta da zero. Se poi invece di suonare su una base fa le armonizzazioni con gli style dello strumento, a maggior ragione sta suonando. Chiaramente sto parlando di chi suona veramente e non di chi fa finta, in questo caso l'unico verbo che mi viene in mente è "truffare".
Forse un verbo più corretto da usare rispetto a suonare sarebbe "esibirsi". Meglio ancora sarebbe proprio "mixare", perché è quello che effettivamente un DJ fa, al pari del musicista che dice "suonare". Però a mio parere suona brutto (sta meglio dire "stasera vado a mixare" o "stasera vado ad esibirmi"?).