@ Teo777
Cosa intendete per "scaled down" ?
io attualmente utilizzo in live una yamaha s90 da ormai 15 anni .. se passassi a moxf8 sarebbe uno scaled down?
il prezzo mi attira molto così come il peso...
d'altra parte quei cm a sinistra della zona pitch delle ES&C. proprio non posso permettermelo.. non mi ci starebbe in auto..
beh direi di no...oddio sotto certi aspetti la s90 é superiore, sicuro monta convertitori migliori ed é anche espandibile attraverso le schede plg se non sbaglio cosa che moxf8 non puo fare.
pero la moxf puo essere espansa con la flash e caricare almeno 1 giga di campioni user cosa che la s90 non fa, ha piu suoni sia come preset che come numero di campionamenti interni da cui creare i propri suoni, fa anche da scheda audio e controller per programmi come cubase.
sarebbe un pó come paragonare una berlinetta di venti anni fa con una utilitaria super accessoriata di oggi, quale delle due é meglio? sotto certi aspetti la vecchia si vede comunque che era una classe superiore all epoca, ma sotto altri inevitabilmente sentirá il peso degli anni.
la moxf é un evoluzione in parte della serie passata perche alcuni aspetti della motif es per esempio erano migliori della serie successiva xs e xf da cui derivano le mox (per esempio appunto le versioni xs e xf non possono essere espanse con le schede plg, quindi se vuoi un vero synth virtual analogue o in fm non puoi fare altro che affiancargliene uno, mentre la motif es aveva anche quell'opzione), peró é uno strumento costruito piu al risparmio, e da qualche parte avranno risparmiato, materiali piu plasticosi, convertitori piu economici e via cosi.
la S90 comunque si é molto lunga, per questo scomoda da portare in giro ma credo che come suono si difenda ancora bene.