@ zaphod
ti ringrazio perchè non conoscevo il planetario di Torino!
Quello di Perinaldo sì, è anche relativamente vicino a me (ho usato "relativamente" senza riferimenti ad Einstein
) ma quello di Torino merita sicuramente una visita. I miei figlioli apprezzeranno. E di certo anch'io
Prego!
Quello di Perinaldo lo conosco perché ci sono stato una volta (con osservazioni fino alle 3 di notte...) che ero in vacanza a Bordighera, d’estate. Mi ricordo che, lì, oltre ad Astronomi Professionisti, c’erano anche Volontari che davano una mano. In particolare mi ricordo di una signora, non più giovane, probabilmente in pensione, che ci spiegò, con dovizia di particolari, tutto quello che riguardava la Luna, Giove, varie stelle (tra cui Vega), la Galassia di Andromeda, ecc., facendosi aiutare dagli Astronomi per puntare il Telescopio nella giusta direzione per osservare i vari oggetti celesti.
Alla fine della notte e della sessione osservativa (verso le 3, appunto), mi avvicinai per ringraziarla per tutte le spiegazioni e le dissi: "Grazie e complimenti!
Lei è un’Astronoma, un’Astrofisica?"
Mi rispose:
"No, sono Laureata in Lettere: prima di andare in pensione insegnavo Italiano nelle scuole, ma ho sempre avuto la passione per l’Astronomia, fin da bambina..." [O_O]
L’Osservatorio di Torino ha anche percorsi appositi per bambini,
ed un Planetario Digitale dove, oltre a simulare la situazione della volta del cielo in diverse ore della notte, in diverse stagioni e a diverse latitudini, proiettano anche film/documentari sull’Astronomia e le varie missioni spaziali.