@ toniz1
al solito, pensato per un tipo di utilizzo cercano di metterci il minimo indispensabile anche per "limitarlo" ad un utilizzo di un certo tipo.
certo sarebbe bello se ci fosse tutto dappertutto, noi la vediamo come una semplificazione, cosi' uno compra quello che vuole per usarlo come vuole.
Loro lo vedono come uno spreco inutile di risorse, in quanto quei componenti, costano (per quanto poco), vanno montati, per quanto poco e poi al 90% non usati, e quindi meno ricavo per loro a fronte di piu' lavoro per nulla.
se magari faranno un Havian 30 MKII magari ci sarà qualcosa di piu' (a livello connessioni credo) ma visto che con la usb fanno lo stesso tutto, ciao ciao alle din e per le connessioni audio esterne vedremo...
Una volta ho chiesto al meccanico perchè su alcune macchine montassero batterie da 45 ampere invece di quella da 55H o anche da 60, lui mi ha guardato e mi ha risposto, una batteria più grossa costa 10 euro in più che su 13/14.000 euro sono niente, ma cosa succede se 10 euro li moltiplichi per 1 milione di auto vendute? Hai risparmiato 10 milioni di euro... quello strumento probabilmente non è stato concepito per essere portato in un palco, altrimenti non avrebbe le casse, nasce per essere suonato a casa o in qualche oratorio, in chiesa, anche la FA non nasce come strumento per i live ma nasce come workstation, però Roland alla fine si è resa conto che orientandola verso i live ne avrebbe vendute di più e così ha fatto la versione 2.0 del firmware e regala le mascherine nere opache con la scritta firmware 2.0 per sottolineare che quello strumento nato per uno scopo ben preciso adesso è più orientato a un'altro scopo. Il costo è marginale cioè è secondario, doveva essere 88 tasti, avere un arrager, avere tanti suoni per fare tante cose, quale altro strumento alle stesse caratteristiche costa 1000 euro? penso nessuno, La Bk9 usata va sui 1500 euro e non ha 88 tasti, la Genos costa 3 volte e non ha 88 tasti, ai tempi Roland faceva i KR ma a quanto ho capito sparita Roland Europe sono sparite un bel po di cose, yahama forse fa qualcosa ma da quanto ho capito sono poco più che giocattoli, non restano alternative plausibili, poi per come dicevo con 9 euro compri un cavo stereo da 3 metri che dall'altro lato ha i due cavi mono e il problema è scomparso!