@ dobermann103
ho sempre suonato con casse da 15 in live, mai spinte oltre il limite per le situazioni ambienti medi da matrimoni..invece sui palchi sempre service... il basso ha sempre avuto il suo ampli che non necessitava di collegamento all'impianto(non sui palchi ovviamente)...mi chiedo sono necessarie le 15 o bastano le 12(ovviamente qualità tipo rcf 712 o similari) considerando che su impianto va voce, tastiere, e punta di batteria ? sono vicino ad un acquisto ed ero andato per vedere le 15 poi mi è venuto un dubbio dovuto sempre agli ingombri e poi mi sono demoralizzato vedento la db opera 15 new.........non ho mai visto una cassa più grossa...enorme ed era accanto ad una rcf 315 che sembrava un quarto più piccola.
abbandonata l'idea dell'economico poco potente...per non buttare soldi ma avere una cosa duratura e di qualità indeciso tra rcf 712mk4 e yamaha dxr 12(7 anni di garanzia) di qualità inferiore le dbr(4 anni garanzia) o db opera 12 new(più umana della 15) in futuro potrei aggiungere un sub Db615(sui 600 euro)
sfrutto questo Thread per non aprirne altri.
Conosco le yamaha dxr 12, avendole provate quattro anni fa, per nuovo acquisto casse, ma subito scartate perché a dispetto di una bel suono tipico yamaha, clippavano subito giá a volumi moderati, quindi...
Il mio consiglio è sempre lo stesso: se devi fare acustica, in ambienti piccoli, li yamaha andrebbero anche bene, ma in contesti medi no, a differenza delle 712mk4 che hanno una gittata nettamente superiore ed un suono FINALMENTE di alto livello.
Io ho le 710 mk4 e proprio ieri ci ho fatto un 18 anni DISCO senza sub.
Sala media con 80 ragazzi/ragazze...