@ tsuki
Son d'accordo con Coccige Supremo che parlare chiaro sia indispensabile oggi come oggi; ma si puo' parlare chiaro anche senza essere scortesi o sardonici. Chiaro che se una persona mostra problemi di disponibilita' di tempo,non si puo' continuare il discorso.Non è questione come ha detto qualcuno di "se ti pagano vale l'impegno,altrimenti ci si viene incontro"...Nel mio gruppo oggi si prova una volta alla settimana per circa 3-4 ore,e si arriva con brani gia' studiati a casa,circa 3 per prova,da "assemblare" in gruppo.Per motivi vari non ci sono alternative,salvo qualche spostamento occasionale preconcordato.Se un musicista nuovo arriva e dice "non credo di avere il tempo sufficiente",chiaro che non si puo' collaborare assieme;ma lo si puo' dire con chiarezza,eppure con rispetto ed educazione,tutto li'. Una battuta sardonica ed immediato bannaggio da WA mi sembra una cosa rozza e da ragazzini.
A me non sembra così assurdo: vuoi massima disponibilità? Paghi.
Altrimenti t'accontenti, dubito si possa trovare un musicista amatoriale "non amico" che abbia tempo in sopravanzo.
Inoltre, se accetti di lavorare con uno che da subito ti pone delle limitazioni di impegno, non puoi dopo due giorni liquidare come se già non lo sapevi.
A me la cosa pare lineare.
EDIT: al limite ammetti di esserti sbagliato, e in maniera educata chiarisci che la figura che stavi cercando era un'altra più disponibile, per cui "scusa ma continuiamo coi provini".