@ michelet
Il successo e conseguente soddisfazione personale dipendono molto anche dagli obiettivi che uno si pone, dopo aver razionalmente determinato quali sono i propri punti di forza e di debolezza. Oltre a questo, c'è l'imponderabile, cioè la fortuna che gioca un ruolo piuttosto determinante nella nostra vita, in tutti i settori.
Aggiungerei che per avere successo, non solo nel campo della musica rock, ci vuole non solo una botta di culo, ma anche una serie di fortunate combinazioni che aiutino la persona fortunata a trarne vantaggio. Voglio dire che non basta, ad esempio, fare successo con un brano cantato a San Remo, ma bisogna poi che l'impegno profuso dall'artista (ed il suo gruppo di lavoro) porti a nuovi eventi, concerti, partecipazioni, tournée ecc, Se l'artista si impegna, ma ha un manager inerte oppure trova scarso appoggio dalle radio o altri motivi ne ostacolano la carriera... beh, si salvi chi può.
Ritengo che oltre alle indiscutibili capacità dell'artista stesso, una percentuale consistente sia da imputare alla fortuna, nel senso che trovarsi al posto giusto nel momento giusto il più possibile, garantisce la prosecuzione del successo.
In merito poi alle possibili depressioni da troppo successo, posso dire che sono alla pari di quelle che sorgono quando non ci si sente realizzati.
Quello che dici tu è senza dubbio vero però io rimango della mia idea che: si trovarsi nel posto giusto al momento giusto aiuta tanto, ma, poi possono accadere due cose, o sei veramente bravo e allora resti in cima oppure precipiti, cantare a Sanremo non dimostra molto, vedi Vasco e Zucchero arrivati ultimi, vedi tanti cantanti arrivati primi tra cui lo scandalo dei Jalisse scomparsi nel nulla e ricomparsi a The Voice per essere eliminati nuovamente. Io sono dell'idea che se una persona è veramente brava è solo questione di tempo qualcuno se ne accorgerà, una volta ho conosciuto in un pub Daria Biancardi, non so se vi ricordate ha partecipato a The Voice ci sono i video su Youtube, lei cantava accompagnata da un piano e da un contrabbasso, bravissima, anche se non ha vinto The Voice se volessi ingaggiarla per una serata (cosa che ho fatto) non è più alla mia portata, ormai nemmeno si vede più in giro, la bravura paga c'è poco da fare! La fortuna anche ma se non accompagnata dalla bravura presto scompare