@ clouseau57
Mi chiedevo...
1 ) Con la Siae che tartassa i locali e gli eventuali clienti
2 ) Con il costo degli strumenti arrivato alle stelle ( Inversamente dicasi per la qualità' )
3 ) Con i cachet praticamente da fame
4 ) Con il numero sempre minore di locali che chiama un musicista o una band
( in genere chiedono un solo elemento armato di casse e Pc che faccia da Dj - Intrattenitore )
5 ) Con la pessima qualità di musica che esce in giro
6 ) Con il latino americano che ha letteralmente frantumato......
Che senso ha l'acquisto di uno strumento di pregio o la collaborazione con una band quando di fatto non esistono quasi piu' locali che ospitano musicisti validi ?
Diciamo che il comprare senza senso fa parte dell'esperienza di ogni tastierista.
Dopo varie esperienze, arrivi ad un punto in cui ti rendi conto che basta una ammiraglia qualsiasi tra sul mercato (ma anche una mid level) e sei coperto per il 98% delle situazioni.
Nel forum leggo ancora di chi ricerca "questa o quella workstation/stage piano/" al posto di, per collegare a, per avere il suono di...
I cambi di tastiera sono inutili e dispendiosi, ma per forza di cose ci dobbiamo passare tutti prima di capirlo.
Hai voglia a dire ad un amico più giovane piangente, alle prime esperienze sentimentali "guarda, che ci siamo passati tutti, in 2 settimane capirai cos'è importante davvero e andrai avanti meglio di prima".
Dobbiamo passare tutti per la batosta,
Con le tastiere è lo stesso. La ricerca della tastiera perfetta ad inizio "percorso tastieristico" è totalmente diversa dalla ricerca della tastiera "perfetta" per le proprie esigenze dopo averne provate tante...
La domanda del topic quindi è interessante, ma credo che vada rivolta a chi è agli inizi. Quando cresci capisci che, più o meno, e in situazioni per lo più normali (non Vasco, Non ligabue insomma) una tastiera vale l'altra, dal mid level in su.
Se è vero che io sogno una nord stage 3 hp (in verità più per una questione di ingombro minimo e peso irrisorio), sarei ben più contento di una electro 6 hp al momento,di una Motif XF7 pesata o, scendendo ancora di prezzo, di una Moxf7 a tasti pesati. Venderei davvero tutto e mi terrei solo quella e il nord lead....
Insomma, più cresci più capisci che spesso scervellarsi troppo e acquistare troppo con troppi pensieri è totalmente inutile.
Poco peso, poco ingombri, bei suoni. Compri uno, punto. Al massimo affianchi un synth.