toniz1 ha scritto:
Per quanto riguarda la sezione "accompagnamento" ... si ecco, da quello che ho visto su YT è un po' "sui generis"...
Come scritto dall'amico Renato in
questo articolo, su GO:Keys il "motore" dell'arranger è stato destrutturato.
Con la modalità Loop Mix in ogni style disponibile tu hai accesso diretto ai pattern di ciascuna delle 5 parti (mentre su un arranger sono pre-compilati), e puoi allestirne tu uno personalizzato.
Puoi usarlo semplicemente come pattern player, in stile DJ, andando a cambiare i vari pattern in real time o attivare/disattivare delle parti per creare per esempio dei crescendo/diminuendo.
Viceversa, se la combinazione di pattern ti piace e decidi di "suonarci sopra" (e volendo registrare una Song), schiacci Loop Mix e la tastiera trasferisce il tuo pseudo style sulle prime due ottave attivando il riconoscimento degli accordi sulla parte.
toniz1 ha scritto:
un po' né carne né pesce
Se vogliamo, l'idea non è così malvagia inquadrando esattamente il target a cui si rivolge lo strumento (neofita, semplice divertimento o busker che improvvisa, come si può vedere nella foto all'interno dell'articolo e scattata da Renato a Londra), il limite per me è nel numero di style destrutturati a disposizione: inizialmente 20, poi passati a 22 con il primo aggiornamento del firmware.
toniz1 ha scritto:
Anche la mancanza di prese midi che ne potessero permettere un collegamento ad altra keybord e' limitante
Non è strumento per questo genere di combinazioni, semmai è limitante l'interfaccia Mini-USB per il solo trasferimento Song nei 10MB della memoria interna.
Oltretutto, prova a pensarla da produttore: se oltre alle prese MIDI a 300 euro ti metto pure due zone interne/esterne, riuscirò a vendere ancora modelli più costosi e dedicati?
toniz1 ha scritto:
Oggettino nato così, probabilmente come dici tu, per avere qualcosa a pile e con le casse da usare in situazioni "easy" o in giro per casa con un minimo di accompagnamento, o per strimpellate con gli amici...
Non probabilmente, nasce proprio per quel target.
Il plus è insito nella generazione sonora, perché il chip che monta GO:Keys fino a qualche anno fa era onboard su strumenti di ben altro prezzo.
R.Gerbi