@ emidio
Stavolta devo ammettere che Clavia con il NE6 mi ha lasciato davvero molto perplesso; non sulla macchina in sè (che - ovviamente! - è il miglior Electro mai realizzato), ma per i fattori che ora esaminerò in dettaglio.
1) Collocazione: finora Clavia era stata sempre chiarissima in questo: miglior clone (C) montato sull'ultimo Electro; miglior VA montato sull'ultimo Lead e intanto il Nord Stage, quell'ammiraglia che conteneva insieme tutte le caratteristiche sonore senza però raggiungere l'ultima versione dei singoli motori. Questo perchè se volevi il miglior clone in assoluto compravi Electro (che nasce per essere semplicemente emulatore di elettromeccanici), se volevi il miglior VA compravi un Lead, e se volevi una summa di tutto ri rivolgevi allo Stage. Ora diciamo che le carte sono un po' mischiate: non che non mi faccia piacere avere sul mio NS3 l'ultimo clone hammond, o che non faccia piacere a un futuro possessore di Electro 6 trovare qualche caratteristica propria dello Stage 3, ma diciamo che ora la distinzione non è più così netta e "settoriale" come prima. Attenzione, non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma solo notando la cosa.
2) Durata del prodotto. Diciamoci la verità: uno dei motivi per cui spendiamo tanto per possedere una Nord, è anche legato al fatto che queste macchine finora erano riuscite a sfuggire alla logica di un'obsolescenza troppo precipitosa; insomma, duravano il giusto e per questo mantenevano un alto valore anche sull'usato. Evidentemente con il passaggio da NE5 a NE6 questo non è assolutamente accaduto, purtroppo per chi ha comprato da poco il 5.
3) Ex. In ogni caso, secondo me questo NE6 si sarebbe potuto tranquillamente chiamare NE5ex. Nel senso che le migliorie (che pur ci sono) non giustificano affatto il passaggio (che sicuramente non sarebbe indolore a livello economico) dal modello appena precedente; almeno, io non lo farei. Credo che - se avessi un Electro 5 e avessi qualche soldo da spendere ma non così tanti da passare a NS3, preferirei per ovvi motivi piuttosto un NS2ex.
Marketing..Comunque hai ragione. Alla fine è un NE5ex. Nord non ha mai voluto aggiornare la serie Electro aggiungendo la sigla ex. Ecco perchè hanno buttato fuori un NE6, anche se molto simile al 5. A discapito di tutti i possessori di NE5.
NE6 sarebbe un ottimo compromesso, se avesse un costo decente. Ma dubito che sarà sotto i 2300/2500.
Mi sarei aspettato uno stacco ancora più forte tra NS2 e NS3. Più migliorie in NS3. Ma sempre per marketing faranno un passettino alla volta.
Io, ad esempio, ho venduto NS2. Ho preso NE5 (a poco per fortuna) qualche settimana fa. E per il progetto musicale attuale sono a posto. Se un domani avrò bisogno di un synth, andrò su qualcosa di specifico (virtual analog).
Poche idee e pancia piena in casa Nord però eh