Prezzi roland boutique

michelet 11-01-18 16.11
@ Arci66
Ho sentito dei demo sul tubo e ad intrigare intriga di brutto....ma però dico...non ti vergogni? con tutti gli expander che già hai ne compri pure un'altro?emoemoemo
Finché ho spazio... Del resto, ormai, tastiere non posso più comperarne, ma ho ancora qualche angolo per expander a ridotto fattore di forma.
Potrei, per assurdo, spostare il controller dei monitor audio e recuperare 2 UR... al che potrei già pensare ad un effetto per il mastering come Aphex Exciter e un buon compressore DBX.
Arci66 11-01-18 16.46
michelet ha scritto:
Il fatto è che i messaggi di sys-ex Roland hanno bisogno del checksum, un fastidiosissimo ultimo byte, prima di F7 che bisogna calcolare (o far calcolare).
Per gestire il volume, cioè un controller continuo, tramite sys-ex, bisogna che lo strumento emittente i messaggi di sys-ex calcoli checksum in tempo reale.

Credo che dovrò portarmi l'interfaccia midi.emo
MicTastiera 15-01-18 23.58
Per rimanere in topic, non credo assolutamente che siano un investimento, non sono andati a ruba da nuovi, non credo ci sia la corsa per accaparrarseli da usati al doppio del prezzo del listino! Al prezzo di macchine ben più performanti! emo

Visto che c'è questa discussione, scusate se vado OT, ma ne approfitto per chiedere a chi ce li ha quanto è in effetti limitante la polifonia a 4 voci.
Un synth polifonico mi manca, e lo vorrei senza tastiera ed economico.
Un pensiero sul jx-03 ce lo sto facendo.
Ma visto che lo userei principalmente per pad, chiedo a chi ce li ha se con 4 note ce la si fa o sono troppo limitanti.
Da quanto ho capito, se il suono ha un po' di release, se suono prima della fine di quest'ultimo la polifonia si riduce ulteriormente...

Ultima domanda: come si comportano se eccedo la polifonia consentita? Viene tagliata la nota più bassa, quello suonata per prima o cosa?

Grazie a chi vorrà rispondermi emo
michelet 16-01-18 08.54
@ MicTastiera
Per rimanere in topic, non credo assolutamente che siano un investimento, non sono andati a ruba da nuovi, non credo ci sia la corsa per accaparrarseli da usati al doppio del prezzo del listino! Al prezzo di macchine ben più performanti! emo

Visto che c'è questa discussione, scusate se vado OT, ma ne approfitto per chiedere a chi ce li ha quanto è in effetti limitante la polifonia a 4 voci.
Un synth polifonico mi manca, e lo vorrei senza tastiera ed economico.
Un pensiero sul jx-03 ce lo sto facendo.
Ma visto che lo userei principalmente per pad, chiedo a chi ce li ha se con 4 note ce la si fa o sono troppo limitanti.
Da quanto ho capito, se il suono ha un po' di release, se suono prima della fine di quest'ultimo la polifonia si riduce ulteriormente...

Ultima domanda: come si comportano se eccedo la polifonia consentita? Viene tagliata la nota più bassa, quello suonata per prima o cosa?

Grazie a chi vorrà rispondermi emo
La polifonia ridotta dei Boutique è l'aspetto che più mi fa capire come i produttori di strumenti musicali, con una mano danno e con l'altra tolgono. Non credo che a Roland sarebbe costato un patrimonio realizzare un motore di sintesi con polifonia pari a quella dei sintetizzatori da cui i Boutique hanno preso ispirazione (eccetto D-05 che è il più filologicamente coerente).
Per quanto riguarda la polifonia di JX-03, le 4 voci le trovo assolutamente insufficienti, a meno di non suonarne sempre 3 al massimo, in modo da evitare problemi di "taglio" di note.
Solitamente la logica che presiede al "voice stealing" prevede l'eliminazione della nota cronologicamente più "vecchia" tra quelle suonate.
Non so se, poi, intervenendo con i parametri ci sia la possibilità di cambiare questa impostazione, preferendo una diversa logica di sottrazione delle voci, a seconda di come vengono suonate.
Rimane comunque assodato che è, a dir poco, grottesco dover acquistare due moduli JP-08 per avere la polifonia originale di un Jupiter 8, quando per un JX-03 8 voci sarebbero perfino sovrabbondanti.
Arci66 16-01-18 09.25
@ michelet
La polifonia ridotta dei Boutique è l'aspetto che più mi fa capire come i produttori di strumenti musicali, con una mano danno e con l'altra tolgono. Non credo che a Roland sarebbe costato un patrimonio realizzare un motore di sintesi con polifonia pari a quella dei sintetizzatori da cui i Boutique hanno preso ispirazione (eccetto D-05 che è il più filologicamente coerente).
Per quanto riguarda la polifonia di JX-03, le 4 voci le trovo assolutamente insufficienti, a meno di non suonarne sempre 3 al massimo, in modo da evitare problemi di "taglio" di note.
Solitamente la logica che presiede al "voice stealing" prevede l'eliminazione della nota cronologicamente più "vecchia" tra quelle suonate.
Non so se, poi, intervenendo con i parametri ci sia la possibilità di cambiare questa impostazione, preferendo una diversa logica di sottrazione delle voci, a seconda di come vengono suonate.
Rimane comunque assodato che è, a dir poco, grottesco dover acquistare due moduli JP-08 per avere la polifonia originale di un Jupiter 8, quando per un JX-03 8 voci sarebbero perfino sovrabbondanti.
Sono d'accordo, il D-05 è un caso a parte e li hanno fatto centro. Ho un JX-03, comprato principalmente per motivi affettivi, in quanto la polifonia è un po castrante, avrebbero dovuto farlo polifonico su 8 voci...lo avrei pagato tranquillamente 100€ in più rispetto ai 230 che spesi e sarebbe stato perfetto.
berlex65 16-01-18 10.56
@ Arci66
Sono d'accordo, il D-05 è un caso a parte e li hanno fatto centro. Ho un JX-03, comprato principalmente per motivi affettivi, in quanto la polifonia è un po castrante, avrebbero dovuto farlo polifonico su 8 voci...lo avrei pagato tranquillamente 100€ in più rispetto ai 230 che spesi e sarebbe stato perfetto.
Non capisco!!! La stessa roland ha detto che bastava prenderne 2 di moduli per avere la polifonia raddoppiata sfruttando il polychain... quindi 2 boutique ju-08 nel periodo offerta costavano 700 euro e avevate 8 voci di polifonia... che volete di più ? Un Lucano emo. Se fate i pidocchiosi non potete lamentarvi
Paolo
michelet 16-01-18 11.10
@ berlex65
Non capisco!!! La stessa roland ha detto che bastava prenderne 2 di moduli per avere la polifonia raddoppiata sfruttando il polychain... quindi 2 boutique ju-08 nel periodo offerta costavano 700 euro e avevate 8 voci di polifonia... che volete di più ? Un Lucano emo. Se fate i pidocchiosi non potete lamentarvi
Paolo
Mi permetto di osservare che con la tecnologia così progredita come quella odierna, non sarebbe stato impossibile per Roland produrre uno strumento con polifonia pari a quella dello strumento originale. Quindi, trovo che sia un'autentica presa in giro (al limite della truffa) costringere ad acquistare due esemplari della stessa apparecchiatura, per avere la polifonia uguale. Oltre al fatto che due strumenti uguali, occupano uno spazio doppio, senza offrire nulla in più di quello che fa uno solo, a parte la polifonia.
Sarebbe stato meglio vendere un JP-08 a 600€, completo, piuttosto che 2 JP-08 a 700€ perché la probabilità di venderne un numero più elevato sarebbe stata di gran lunga maggiore.
C'è poco da dire, questo tipo di politica commerciale è poco intelligente. Molti hanno acquistato JX-03, JP-08 e tanti se ne stanno disfando. E poi, la storia della serie limitata fa acqua da tutte le parti. È limitata perché Roland immaginava che dopo un po' nessuno li avrebbe più voluti. emo
anonimo 16-01-18 11.21
è solo marketing
berlex65 16-01-18 11.24
@ michelet
Mi permetto di osservare che con la tecnologia così progredita come quella odierna, non sarebbe stato impossibile per Roland produrre uno strumento con polifonia pari a quella dello strumento originale. Quindi, trovo che sia un'autentica presa in giro (al limite della truffa) costringere ad acquistare due esemplari della stessa apparecchiatura, per avere la polifonia uguale. Oltre al fatto che due strumenti uguali, occupano uno spazio doppio, senza offrire nulla in più di quello che fa uno solo, a parte la polifonia.
Sarebbe stato meglio vendere un JP-08 a 600€, completo, piuttosto che 2 JP-08 a 700€ perché la probabilità di venderne un numero più elevato sarebbe stata di gran lunga maggiore.
C'è poco da dire, questo tipo di politica commerciale è poco intelligente. Molti hanno acquistato JX-03, JP-08 e tanti se ne stanno disfando. E poi, la storia della serie limitata fa acqua da tutte le parti. È limitata perché Roland immaginava che dopo un po' nessuno li avrebbe più voluti. emo
Si condivido ciò che esprimi...ma queste aziende fanno business e attraggono anche innumerevoli ragazzini che forse non hanno tanta dimestichezza su questi synth e pensano di riprodurre i suoni dell’originale spendendo solo 400 euro....si è un po’ tutto ridimensionato, anche i prezzi ...ma a tutto c’è un limite!!! Questo anche per chi vuole investire nei roland boutique emoemo.. ciao. Paolo
maverplatz 16-01-18 11.24
michelet ha scritto:
Mi permetto di osservare che con la tecnologia così progredita come quella odierna, non sarebbe stato impossibile per Roland produrre uno strumento con polifonia pari a quella dello strumento originale. Quindi, trovo che sia un'autentica presa in giro (al limite della truffa) costringere ad acquistare due esemplari della stessa apparecchiatura, per avere la polifonia uguale. Oltre al fatto che due strumenti uguali, occupano uno spazio doppio, senza offrire nulla in più di quello che fa uno solo, a parte la polifonia.
Sarebbe stato meglio vendere un JP-08 a 600€, completo, piuttosto che 2 JP-08 a 700€ perché la probabilità di venderne un numero più elevato sarebbe stata di gran lunga maggiore.


Concordo.
C'è inoltre un ulteriore problema: due JP-08 concatenati NON restituiscono una "vera" polifonia a 8 voci / note, ma è di fatto un 4 + 4.
La scansione della polifonia non è ciclica, ma riparte sempre dalla prima nota: se eseguo, ad esempio, un accordo od un arpeggio di 4 note con rilascio (release) lungo, poi suono altre note, quest'ultime sostituiranno (quindi interrompendo) quelle precedenti ed il secondo JP-08 non suonerà affatto.
giangisan 16-01-18 11.34
@ anonimo
è solo marketing
Esatto !questo era il mio pensiero iniziale.
Marketing per roland e marketing per chi propone la vendita quando questi prodotti sono fuori produzione ,con prezzo raddoppiato ..e li vendono cribbio!!!il paese dei barbagianni ama i boutique
Arci66 16-01-18 13.23
@ berlex65
Non capisco!!! La stessa roland ha detto che bastava prenderne 2 di moduli per avere la polifonia raddoppiata sfruttando il polychain... quindi 2 boutique ju-08 nel periodo offerta costavano 700 euro e avevate 8 voci di polifonia... che volete di più ? Un Lucano emo. Se fate i pidocchiosi non potete lamentarvi
Paolo
Nessuno si è lamentato, ho fatto un paragone...e se permetti il pidocchioso dallo a qualcun'altro!
Arci66 16-01-18 13.26
@ giangisan
Esatto !questo era il mio pensiero iniziale.
Marketing per roland e marketing per chi propone la vendita quando questi prodotti sono fuori produzione ,con prezzo raddoppiato ..e li vendono cribbio!!!il paese dei barbagianni ama i boutique
Il D-05 non è marketing puro, suona e pure bene, basta saper scegliere. D-05 lo suggerisco senza remore, i quadrofonici no.
Per chi li rivende...li il discorso è molto più ampio e non mi interessa.
MicTastiera 16-01-18 14.01
@ Arci66
Sono d'accordo, il D-05 è un caso a parte e li hanno fatto centro. Ho un JX-03, comprato principalmente per motivi affettivi, in quanto la polifonia è un po castrante, avrebbero dovuto farlo polifonico su 8 voci...lo avrei pagato tranquillamente 100€ in più rispetto ai 230 che spesi e sarebbe stato perfetto.
Michelet, Arci66, grazie delle vs risposte.
Avete stroncato un caso di GAS sul nascere, ho risparmiato 300€! emo
Vi offro almeno un paio di birre virtuali emoemo
MicTastiera 16-01-18 14.07
@ Arci66
Il D-05 non è marketing puro, suona e pure bene, basta saper scegliere. D-05 lo suggerisco senza remore, i quadrofonici no.
Per chi li rivende...li il discorso è molto più ampio e non mi interessa.
Dai vostri commenti e dalle demo mi sono fatto anch'io l'idea che il D05 sia quello più riuscito; purtroppo (per me) ha sonorità che non mi interessano (almeno adesso).
Ciao
anonimo 16-01-18 14.24
Prossimi boutique : D-MKS20 e D-JV1080
Arci66 16-01-18 14.44
@ anonimo
Prossimi boutique : D-MKS20 e D-JV1080
Sei in anticipo manca qualche meseemo
anonimo 16-01-18 14.59
@ Arci66
Sei in anticipo manca qualche meseemo
ma la notizia e' gia' filtrata... : fonte certa e attendibile : primo giorno del secondo trimestre...emo
berlex65 16-01-18 20.05
Arci66 ha scritto:
Nessuno si è lamentato, ho fatto un paragone...e se permetti il pidocchioso dallo a qualcun'altro!

Sorry..!! Non era indirizzato a te era una considerazione sull'orientamento generale riportato nel post ...mi spiace che ti sia sentito chiamare in causa emo
Ciao
Paolo
synthpanze 16-01-18 20.59
@ michelet
Mi permetto di osservare che con la tecnologia così progredita come quella odierna, non sarebbe stato impossibile per Roland produrre uno strumento con polifonia pari a quella dello strumento originale. Quindi, trovo che sia un'autentica presa in giro (al limite della truffa) costringere ad acquistare due esemplari della stessa apparecchiatura, per avere la polifonia uguale. Oltre al fatto che due strumenti uguali, occupano uno spazio doppio, senza offrire nulla in più di quello che fa uno solo, a parte la polifonia.
Sarebbe stato meglio vendere un JP-08 a 600€, completo, piuttosto che 2 JP-08 a 700€ perché la probabilità di venderne un numero più elevato sarebbe stata di gran lunga maggiore.
C'è poco da dire, questo tipo di politica commerciale è poco intelligente. Molti hanno acquistato JX-03, JP-08 e tanti se ne stanno disfando. E poi, la storia della serie limitata fa acqua da tutte le parti. È limitata perché Roland immaginava che dopo un po' nessuno li avrebbe più voluti. emo
Tralasciando che sono totalmente contrario ad operazioni di acquisto di prodotti non necessari solo per poi lucrare in futuro, lo trovo molto molto triste e ha diverse ripercussioni, primo perchè si dopa il mercato con prezzi sballati che mai come in questo in periodo lo sono, secondo ci vorrà del tempo a farli tornare a prezzi onesti (a volte mai), terzo si alzano i prezzi dei prodotti complementari e di maggior valore.
Nel caso in questione non ci sono problemi visto che sono prodotti recenti e non esaltanti, non ci si guadagna.

Non è questione di marketing, o non solo, potrebbe essere un limite hardware, come diceva Markus Fuller nei sui video dove analizza i componenti. In pratica questi moduli boutique hanno tutti la stessa scheda madre cambia solo il bios il resto è composto da una scheda dei comandi. Le produrranno a vagonate a due spicci e poi ci flashano il bios a seconda del prodotto, adattandosi a diversi prodotti non riescono a raggiungere determinate prestazioni. E' sempre lo stesso prodotto, se hanno tagliato volutamente polifonia e funzioni devono essere proprio stupidi.
Polifonia a parte, non suonando come l'originale, non ha più senso risparmiare e usare un vst?