@ MiLord
Marcoballa lo stimo moltissimo ed è davvero una fonte di sapere utilissima a questo forum. Ma in realtà appassionati ce ne sono tantissimi
Attendi il suo giudizio, ma anche lui da buon rockettaro non può negare che la saturazione leslie è migliore nelle nord piuttosto che nei keyb. Ecco nel legend non so. E' migliorata sicuramente e sotto questo aspetto si sono allineati di sicuro. Anche se boh. Ci sarebbe anche il DMC122 più gemini come alternativa. Ma non l'ho mai provato.
Io ripeto che per me il suono migliore, sentito purtroppo solo su youtube, è quello dei
mag custom organs che montano l'ottima scheda HX3 ma a loro dire "personalizzata" e migliorata. Volendo puoi avere all'interno anche il ventilator per una simulazione leslie ancora più specifica.
A mio parere, oltre ad essere bellissimi (giudicandoli sempre da internet), sono quelli più equilibrati fra saturazione leslie e pastosità del suono. Forse la giusta via di mezzo fra keyb e nord.
Purtroppo non compro a scatola chiusa e siccome costicchiano passo oltre
Se avressi occasione di provarne uno forse farei la pazzia.
grazie per la "citazione"!
(scusate se non sono tempestivo nel rispondere ma navigo tra casa e ospedale e non ho sempre la forza di leggere tutto...)
comunque poco si può aggiungere...
secondo quanto da me personalmente provato:
Nord, pur essendo ottimo strumento non lo considero a livello dei tre "TOP" citati, per una serie di motivi (keyclick tanto "raffinato" da risultare finto, chorus non a livello degli altri, simulazione leslie troppo "precisina" che risulta finta e "annoiante"... saturazione interessante, fino a un certo livello di gain, poi come tutte - tranne HX3 - diventa "finta", ecc.)
e dentro a un vero leslie esce comunque la "plastica", cosa che con gli atri tre succede in maniera decisamente minore (con HX3 in particolare per nulla!).
e no, non si tratta di gusti personali, ma di rispondenza o meno al suono originale
perchè alla fine ciò che cerco è il suono che più possibile si avvicini a un hammond con un leslie valvolare (ad alcuni, in pieno 2018, piace il VK8? bene, quella sì è una questione di gusti - orridi -, non certo di somiglianza all'originale
).
in sostanza ascolto solo le mie orecchie (purtroppo abituate troppo bene con un hammond vero tutti i giorni a portata di mano)...
per tornare in tema, se vuoi un pò di tutto in una unica macchina con un solo manuale Nord è il top, ma per chi vuole il doppio manuale (dedicato al clone hammond ma con altri ottimi suoni) ecco che DMC + GEMINI in un attimo fanno dimenticare Nord
detto ciò... il clone perfetto per ora non c'è.
occorrerebbe una macchina con:
- tastiere con il feeling dei 9 contatti analogici del NewB3 (e ancora non saremmo proprio alla perfezione in fatto di suono, tutt'altro...)
- simulazione leslie del Mojo (con l'ultimo aggiornamento per Mojo "classico" - quello col pc e doppio manuale per intenderci - e Hamichord, di fatto ogni Ventilator diventa superato e lo stesso Burn è ormai superfluo
)
- generazione virtuale a scelta tra Mojo, Legend o HX3 (ormai sono su un livello superiore rispetto a tutto il resto in circolazione, incluso XK5)
- chorus dell'ultima versione di HX3
- saturazione di HX3 (l'unica che lavora in maniera corretta - pensando a un leslie valvolare - sulle basse frequenze)
- interfaccia fisica/peso contenuto del Legend
e ancora non saremmo nemmeno nelle vicinanze di QUEL suono
diciamo che ai tre TOP basta aggiungere un Tornado e allora sì, ci si avvicina parecchio
(e ripeto, NON tutti gli altri cloni suonano bene con un vero cabinet valvolare che in alcuni casi non fa altro che esaltare la caratteristica "plasticosa/digitale" - nord e suzuki per primi...)
se lo scopo è la praticità... uno a scelta tra Mojo 61, Legend Solo e Mag singolo manuale (o UHL corrispondente, tanto il suono è sempre lo stesso).
se devi stringere il budget, vai alla ricerca di un Numa Organ o di un KeyBSolo (sapendo di scendere come credibilità complessiva). oppure ti cerchi un vecchio KORG CX-3 a 400 o 500 euro e stai a posto
dopo queste inutili cose ampiamente note vi saluto