@ maverplatz
Alcune note:
- Il DX7 originale (mk1) ha sì un DAC a 12 bit (BA 9221), ma la sua uscita è inviata direttamente ad un
resistor ladder network, a cui a valle c'è un integrato che funge da interruttore per ciascun ramo. Le combinazioni previste dovrebbero (qui uso il condizionale) essere 4, pertanto il DAC andrebbe in realtà considerato come "virgola mobile" con 12 bit di mantissa e 2 bit di esponente, garantendo quindi la stessa dinamica di un 15 bit lineare, ma con maggior distorsione e peggior rapporto segnale/rumore;
- I modelli della seconda serie (DX7 IIFD, DX7 IID, DX 7S) hanno invece un convertitore a 15 bit lineare (16 bit, dei quali l'ultimo, quello meno significativo, inutilizzato).
robertomusica ha scritto:
Ma la scheda suona molto meglio del Dx72 !
Considerando che è possibile aggiungere esternamente effetti al DX7 mk2, qui si entra nel campo del proprio gusto personale.
Ascoltate:
FullTines: YAMAHA PLG150-DX vs YAMAHA DX7 IID
Demo Yamaha PLG150-DX
interessante....
si ma quello di prima cercava di spiegarmi cosa sia la modulazione di frequenza, a me che ho avuto sempre la dx7 in casa! e a che il tx816 e ora montage!!! assurdo.
concordo sul suona meglio, questione come dici tu di gusti personali, a parte casi particolari dove effettivamente il suono fa cagare a prescindere (tipo errori progettuali in cui vi sono distorsioni digitali x es) il suono degli strumenti é sempre relativo a quello che devi fare.
pensare che in uno degli ultimi lavori che ho partecipato sia comw fonico che come programmazione synth etc...abbiamo usato la dx7ii originale per certe parti, la tx816 per molte altre e addirittura dexed, provavo la 816 e il dexed e a seconda del suono sceglievo quale tenere nel mix, se il suono piu moderno e digitale di dexed o piu sporco e caldo del 816 a seconda delle parti midi pre registrate.
il suono é relativo, ho sentito pochi anni fa un tastierista usare un vecchio dx7 abbinato a due tre pedalini vintage della boss per chitarra, io ero il fonico....suono caldissimo erano anni che non sentivo live un suono cosi caldo e musicale, chiaro esempio che non sempre il nuovo suona "meglio", magari si suonerá meglio se si ragiona leggendo i dati tecnici e le misurazioni, miglior rapporto segnale rumore, migliore dinamica...ma magari suono piu "freddo".
alla fine i dati tecnici 12/14/16/18/20/24 bit danno ovviamente un idea a grandi linee ma non ci dicono nulla sul suono.
vedi le casse da studio o i microfoni da studio, se leggi le tabelle e i grafici ti spaventi microfoni da 250 euro cinesi sono piu silenziosi e migliori di microfoni da 9000 euro sulla carta...poi registri una voce con quella bellissima ciofeca cinese e appena equalizzi il suono fa cagare e se non equalizzi nel mix sparisce...poi accendi l'u47 del 1952 con valvola vf14, registri la stessa voce e in un mix affollato quasi senza comprimere la voce é sempre presente e viva, l'altra cinese é piu sterile di un bisturi sotto i raggi uv.