@ taglia74
In pratica attaccando un qualsiasi device al midi in di RD e suonando la tastiera del device l'RD suona sempre e comunque anche se si impostano sull'RD le zone disattivate ed anche se addirittura si impostano sull'RD le zone su external (il che è proprio assurdo).....questo su qualsiasi canale da 1 a 16 su cui si vada a settare il device esterno (nel mio caso montage7). Anche quello che dici tu funziona come work around anzichè metter il volume a zero della zona che equivale al canale di comunicazione....forse come dici tu è anche meglio perchè mi viene il dubbio che mettendo il volume a zero l'RD consumi comunque polifonia......va be che se si suona il device esterno chi se ne frega della polifonia dell'RD.
Aggiungo che è un evenienza che capita solo quando sul montage suono gli hammond o i synth per passaggi veloci per i quali la tastiera del montage 7 è più adatta rispetto la pianistica dell'RD, ma per tutto il resto del tempo uso quella dell'RD.
Ad ogni modo il problema è facilmente risolvibile, ma rimane la scarsa possibilità di impostazione globale midi sia dell'RD sia del montage.....ma ricordando i vari device che ho avuto non è che con le altre marche vada molto meglio....anzi....è proprio che quello della comunicazione midi è un argomento trascurato (credo a volte anche apposta) dalle case.
Ok, non ho Rd2000 ma ho avuto roland da una vita..puoi su rd2000 creare degli split? Io “ a naso” imposterei la zona 4 su un range di tastiera estremo..gli dico che deve suonare solo se premo l’ultimo Do della tastiera...al contrario invece , la tastiera collegata via midi, è molto probabile che suoni la part 4 su tutta la sua estensione...hai provato a far così?