@ Synthex77
orange1978 ha scritto:
ma é solo una questione di programmazione
Ho capito quello che cerchi faticosamente di spiegarmi... Ma non mi interessa... Se mi vendi un prodotto senza combi non ti inventare qualche studio set che mi risponde sullo stesso canale midi (con risultati opinabili sul Fa non erano belli per nulla)... L'extreme ha 1000 combi una più bella dell'altra e un motore di sintesi che fa pena... Un Integra con combi fatte bene sarebbe l'olimpo... Ovvio, vanno programmate, e sono soldi in fase di progettazione per uno strumento... Mica la gente lavora gratis..
ma inventare cosa per l'amor del cielo? la studio set é identica al modo combi, e serve per un preciso scopo ossia per applicazioni di sequencing, che é l'ambiente ideale per cui integra é concepito, cioe che cambia é l'uso che la casa madre ne ha fatto, quindi non inventiamoci deliri del tipo "roland si inventa una cosa simile a korg " e altre assurdita del genere.
tutti gli strumenti hanno un modo combi, quasi tutti kurzweil compreso....anche casio (la sintesi del px5 é un insieme di layers....splittabili e sovrapponibili)
korg pero DA SEMPRE punta su questo aspetto di utilizzo, anche perche gli strumenti korg sono molto apprezzati da secoli sopratutto dai tastieristi live (dove le combinations possono essere sfruttate sul serio)
...non che non si utilizzino in studio ma per fare arrangiamenti multitimbrici in midi da sempre roland jv/xv erano lo standard negli studi e tutt ora sono usati basti pensare che roland ha appena rolasciato un jv 1080 vst....e lo stesso vale per strumenti come kurzweil k2600 o akai s3000.
le korg si usavano in studio ma piu che altro per part singole....ci sono songs di artisti come britney spears dove era possibile sentire nella stessa canzone diverse patches del jv...mentre un produttore difficilmente utilizzava una korg trinity per fare un intero arrangiamento.
il motivo era che le sonorita korg erano meno anonime e meno equlibrate di roland e quindi insieme tendono a fare a pugni piu facilmente.
ovvio che oggi sono cambiate le cose e kronos da solo potrebbe svolgere il compito, ma questa "tradizione" é un po rimasta nel dna delle aziende come korg o roland....e quindi korg punta ancora molto sui suoni complessi con split layers e arpeggiatori vari e drum track in sottofondo, roland invece punta piu su suoni semplici che pero si combinino bene tra loro nel mix.
le combi sono utili sostwnzialmente solo in live, in studio la maggior parte delle volte non servono perche sono troppo sbrodolose, occupi tutte le frequenze e crei confusione al mix il piu delle volte, poi ci sono generi in cui magari una combi potrebbe reggere da sola un intero brano o quasi, ma sono casi particolari.
cmq non capisco il problema dove stia....uno é interessato alle combi? si prende una macchina korg.....se sono interessato a suoni di pianoforte realistici non mi compro il d50 e poi mi lamento che il pianoforte non suona bene xD
perche hai preso integra, se non ami la filosofia roland?
...preferisci quell approccio korghiano? ci sono tantissime alternative, vedi triton, m3, krome, kronos...