Caro Lele io resto sempre convinto che gli arranger sono pur sempre degli strumenti musicali e come tali si devono saper suonare.
Personalmente ho visto pseudo-musicisti suonare in modo pessimo sugli arranger alla pari di pseudo-pianisti al piano, viceversa, ci sono fior di musicisti che con
gli arranger fanno cose pazzesche. Ecco perchè evito di generalizzare e far di tutta l'erba un fascio.
L'uso dell'arranger deve essere contestualizzato al tipo di intrattenimento e ai costi che possono sostenere i gestori. Poi, è ovvio che chi suona veramente predilige sicuramente l'esecuzione
live con una band in quanto non ci sono paragoni. Ma ciò non può essere sempre possibile.
In ogni caso, un bravo musicista su un arranger si farà sempre apprezzare per tecnica, gusto, improvvisazioni e soluzioni armoniche. cosa che non potrà mai fare chi non ha alle spalle anni di studio ed esperienza; nè su un arranger, nè su nessun altro strumento.
Riguardo l'uso delle basi, volevo però precisare una cosa.
Ultimamente, sempre più spesso vedo che molti sassofonisti, violinisti, flautisti ecc.... durante gli aperitivi dei matrimoni suonano sulle basi e nessuno si scandalizza più di tanto.
Perchè se lo fa un pianista rischia la scomunica papale??
Forse dovremmo essere più predisposti ad un sereno ascolto senza inutili pregiudizi, e probabilmente la buona musica - se cè - prenderà il sopravvento!
Buona musica caro Lele