@ artemiasalina
Quando e se puoi, vuoi sentirlo con un impianto buono per cortesia? Così mi dici meglio. Del cel non mi fido molto.
Bhe, ci sto lavorando da tempo, diciamo che inizio a essere "quasi" soddisfatto. Ma inizialmente era una tragedia.
PS
Questo è solo il mix, senza mastering.
Ho ascoltato per bene...
In generale c'è tutto ma in realtà non si capisce cosa vuoi esprimere a livello di mix. Vuoi un impatto orchestrale o una confezione commerciale, da spot pubblicitario?
Prevedendo che la tua intenzione sia per un impatto orchestrale dico che quello che salta all'orecchio sono i continui cambi di dimensione degli strumenti ed anche la loro collocazione, cosa molto deleteria se vuoi dare l'impronta di un'orchestra ...in pratica "t'hai da sta' fermo co' 'ste mani sul mixer!!!
Queste evidenze di dimensioni a mio parere errate le sento, per dire:
>al min. 1',53" col pianoforte ...ma come, sino a poco prima, nel mf era così evidente e quando "spari" le ottave piene e forti il suono si allontana? Differenza notevole soprattutto in relazione al pianoforte che sento da 0',35" in poi.
>Il contrabbasso è troppo in faccia e poi, non so se questo era nelle tue intenzioni, è un "solo", poco naturale per un sound così aperto, sembra un basso da musica pop! Dovresti usare una sezione di C.Bassi pizzicati, anzi, meglio se ne registri 3/4 con campionamenti diversi di "solo" e li devi tenere distanti nel mix, con molto ambiente e soprattutto poi parsimonia nella quantizzazione perché sentire piccole differenze di attacco fa bene alla naturalezza dell'impatto.
>Da 2',15" i violini hanno delle arcate innaturali, sono tutte forti e automatiche, tutte con lo stesso colore, in faccia ...anche ammettendo tutte le note col suono "al tallone", deciso e presente, ...possibile che non ci sia un violinista che sgarri 'n'arcata? Anche qui consiglio di variare i campioni e soprattutto non muoverli in avanti nel mix ma lasciarli dove erano.
>Anche nell'episodio a 2',37", sempre dei violini, si sente che vengono fuori innaturalmente e sono tutti uguali, a mitraglia. Il consiglio è di suonarli di nuovo, con campioni simili per tipo di arcata ma con carattere diverso e senza copiare le parti uguali ma "risuonarle" a mano per bene lasciando anche piccole imperfezioni e cercando di eliminare l'effetto "mitraglia" con le velocity tutte uguali.
>Il Glockenspiel mettilo da una parte, a dx o sx e con l'ambiente comune, non in faccia come nella musica pop.
In definitiva, sempreché è l'effetto orchestra che cerchi:
Una volta trovato l'ambiente in cui la musica si esprime, cioè tutti i volumi e i panpot giusti, non toccare più i livelli!!! se il pianoforte è davanti a tutti, sia che suoni piano o che suoni forte, non lo aiutare nel mix! La dimensione la offre già di suo, naturalmente con i piano e forte che hai registrato. Così per tutti gli altri strumenti, una volta trovata la posizione, nei limiti del possibile, non li toccare più, i forte e i piano li hai già decisi con le articolazioni dei campioni, non c' è bisogno di tirarli fuori e dentro in questo tipo di musica, se son suonati bene li devi lasciar andare come sono altrimenti ottieni l'effetto "disco pop".
Una volta trovate le dimensioni spaziali allora puoi inserire un unico riverbero, uguale per tutti, anche se sui bassi può impastare, è naturale che sia così.
Allora si avrà la sensazione di un vero "respiro" unico e musicale nel mix. Anzi, visto che sono campioni, un po' di "sporcizia" generale può far anche bene, inganna ...in fondo le registrazioni orchestrali di 50/60 anni fa erano rozze e sporche ma esprimevano benissimo la musicalità.
P:S:: Il violino è vero, vero?