Acquisto microfono da live budget ridotto

wattala 03-11-17 16.46
@ serpaven
wattala ha scritto:
ma è prudente acquistarlo usato ?

se è stato "usato bene e/o poco si! emo

dai, se ne trovano di microfoni come nuovi. molti li collezionano o cmq ne comprano tanti ma usano sempre gli stessi, io ad esempio ne ho avuti anche 15 contemporaneamente, ma ho una sola bocca...emo

wattala ha scritto: che intendi per nos ? ahahah


New Old Stock, in altre parole fondi di magazzino
niente non riesco a trovarlo ..ma leggo che Electro Voice N/D767 è un supercardioide mentre quello nuovo è un cardioide
quindi non sono proprio identici
questo ELECTROVOICE ND86 è supercarcardioide
dove sbaglio ?
serpaven 03-11-17 18.26
@ wattala
niente non riesco a trovarlo ..ma leggo che Electro Voice N/D767 è un supercardioide mentre quello nuovo è un cardioide
quindi non sono proprio identici
questo ELECTROVOICE ND86 è supercarcardioide
dove sbaglio ?
non aver fretta ed attendi che esca qualche 767 "wie neu" su ebay .de
wattala 05-11-17 09.34
@ serpaven
non aver fretta ed attendi che esca qualche 767 "wie neu" su ebay .de
e questo ElectroVoice ND86 € 159,00 comprese spese di spedizione ? è un offerta che scade oggi
che dici faccio sta botta da matto e lo prendo ?
calcola che adesso o un tbone 58 beta
tra questo ElectroVoice ND86 e lo shure beta 58a ?
serpaven 05-11-17 10.59
@ wattala
e questo ElectroVoice ND86 € 159,00 comprese spese di spedizione ? è un offerta che scade oggi
che dici faccio sta botta da matto e lo prendo ?
calcola che adesso o un tbone 58 beta
tra questo ElectroVoice ND86 e lo shure beta 58a ?
non mi pare una offerta irripetibile (negli USA si trovano a 100 USD as new) e non posso consigliarti qualcosa che non conosco, sulla carta sembra molto buono.

il beta58 lo escluderei a prescindere.

ma che voce hai e cosa cerchi in un nuovo microfono che l'MB85 beta non ha?
wattala 05-11-17 11.50
@ serpaven
non mi pare una offerta irripetibile (negli USA si trovano a 100 USD as new) e non posso consigliarti qualcosa che non conosco, sulla carta sembra molto buono.

il beta58 lo escluderei a prescindere.

ma che voce hai e cosa cerchi in un nuovo microfono che l'MB85 beta non ha?
io purtroppo non ci capisco niente
a me servirebbe un microfono che curi molto il dettaglio e che sia performante sui bassi (per le note molto basse) e cosa più importante che non mi faccia sforzare troppo con la voce
che consigli ?
serpaven 05-11-17 16.00
wattala ha scritto:
a me servirebbe un microfono che curi molto il dettaglio e che sia performante sui bassi (per le note molto basse) e cosa più importante che non mi faccia sforzare troppo con la voce
che consigli ?

lezioni di canto... emo

in pratica cerchi un microfono a condensatore, ma hai un setup idoneo a gestirlo?
perchè altrimenti diventa un incubo in live... emo

altrimenti devi passare ai top di gamma (sennheiser MD431 II)

cmq, ho sia l'N/D 767 che 967 entrambi sono dei bei microfoni anche se sui bassi non sono proprio il massimo, il 431 II è tutta un'altra storia, molto più simile come dettaglia ad un microfno a condensatore ma con più bassi e molto più gestibile in live ristretti. questo è il 967 live
wattala 05-11-17 17.53
@ serpaven
wattala ha scritto:
a me servirebbe un microfono che curi molto il dettaglio e che sia performante sui bassi (per le note molto basse) e cosa più importante che non mi faccia sforzare troppo con la voce
che consigli ?

lezioni di canto... emo

in pratica cerchi un microfono a condensatore, ma hai un setup idoneo a gestirlo?
perchè altrimenti diventa un incubo in live... emo

altrimenti devi passare ai top di gamma (sennheiser MD431 II)

cmq, ho sia l'N/D 767 che 967 entrambi sono dei bei microfoni anche se sui bassi non sono proprio il massimo, il 431 II è tutta un'altra storia, molto più simile come dettaglia ad un microfno a condensatore ma con più bassi e molto più gestibile in live ristretti. questo è il 967 live
per niente male il 965
ma la voce è la tua ? se si complimenti
ma che attrezzatura usi per effettuare queste registrazioni ?
https://www.youtube.com/watch?v=EAEAx1MADZg
so che l'audio è uno schifo ( riprendeva mia moglie col telefonino)
la strumentazione che uso è la seguente
casse proel flash 12a v2
merish 4 per basi midi mp3
tc helicn vocelive touch 2
microfono tbone beta 58a
anche in base al tipo di voce che ho tu che mi consigli ?
mi piacerebbe fare lezioni di canto anche perchè mi stanco facilmente quando canto (e mi va via spesso la voce)
il fatto è che adesso che ho 46 anni non è facile per me trovare il tempo
quindi mi stai dicendo che col sennheiser MD431 II vado a botta sicura ?
https://www.thomann.de/it/microfoni_dinamici.html?filter=true&manufacturer%5B%5D=Sennheiser ..prima che faccio una cazzata
su questo sito ne vedo due con due prezzi differenti
vado tranquillo su quello da € 415 ?
serpaven 05-11-17 19.58
wattala ha scritto:
per niente male il 965
ma la voce è la tua ? se si complimenti

N/D 967 non 965.
si, la voce è mia, grazie per i complimenti.

wattala ha scritto: ma che attrezzatura usi per effettuare queste registrazioni ?

un pc dove girava forte audio (VST live) e reaper. ho registrando contemporaneamente su due canali la base e su altri due l'audio dei due microfoni (entrambi sempre aperti per prendere l'audio in sala anche quando cantava una sola persona), una motu ultralite, e i due electrovoice 767 e 967

wattala ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=EAEAx1MADZg

ah, ecco perchè eri interessato al microfono di R. Zero... emo

wattala ha scritto: so che l'audio è uno schifo (riprendeva mia moglie col telefonino)

beh, per essere ripresa con il telefonino non è male, ma ovviamente il telefonino prende la stanza e tutte le sue risonanze, nella mia registrazione viene registrata la base direttamente in digitale su due canali e la voce senza effetti su di un altro canale dal microfono (non dalle casse...), poi viene mixata nel sequencer ed aggiungo l'audio ambientale ripreso dall'altro microfono aperto quanto (e quando...) serve.

wattala ha scritto:la strumentazione che uso è la seguente
casse proel flash 12a v2
merish 4 per basi midi mp3
tc helicn vocelive touch 2
microfono tbone beta 58a

è un approccio differente, io preparo le mie videobasi mpeg4 partendo da file audio o da midi riprodotti su librerie orchestrali (non faccio karaoke canto solo i brani in repertorio) con il testo diviso a strofe in sequenza di slide (per capirci: il testo non scorre tipo karaoke perchè per me distrae) quindi mi basta un qualunque videoplayer (es. ipad su supporto) ed il pc lo uso solo come interfaccia mixer per far girare forte audio sul quale processo tutto l'audio in VSTlive.

wattala ha scritto:anche in base al tipo di voce che ho tu che mi consigli ?

di bassi mi pare che ne metti già troppi adesso, infangando il tutto. come prima cosa inserisci un passa alto @ 80 Hz sull'ingresso microfonico e poi boosta @ 100 Hz per dare corpo alla voce senza infangare tutto.
senza monitor è impensabile utilizzare un microfono a condensatore (es. Neumann KMS104 o Beyerdynamic TG V96), l'MD431 II è ovviamente un microfono di ben altra categoria ma l'anello debole della catena saranno le tue proel e tutto il resto.

wattala ha scritto: mi piacerebbe fare lezioni di canto anche perchè mi stanco facilmente quando canto (e mi va via spesso la voce)
il fatto è che adesso che ho 46 anni non è facile per me trovare il tempo

devi prima trovare la voglia ed un buon maestro, il tempo poi si trova.


wattala ha scritto:quindi mi stai dicendo che col sennheiser MD431 II vado a botta sicura ?

è il miglior microfono dinamico che c'è in commercio, ma il risultato finale dipende da tutta la catena a partire dalla voce.
io inizierei a lavorare su quella, hai un bel timbro devi lavorare sulla respirazione, sul fiato e sulle risonanze per controllare meglio e focalizzare l'emissione. con un po' di studio otterrai con il tuo t.bone risultati migliori di quelli che oggi puoi ottenere senza studiare con il sennheiser e non stancherai la voce sforzandoti.


wattala ha scritto:
https://www.thomann.de/it/microfoni_dinamici.html?filter=true&manufacturer%5B%5D=Sennheiser ..prima che faccio una cazzata. su questo sito ne vedo due con due prezzi differenti
vado tranquillo su quello da € 415 ?

quello da 415 è un B-stock, quindi è stato acquistato da un cantante come te che senza badare a tutta la catena si aspettava dal solo microfono miracoli e non trovandoli dopo averlo provato lo ha restituito... emo

su ebay tedesco spesso se ne trovano a metà prezzo come nuovi, il mio l'ho preso lì, basta non avere fretta. emo
wattala 05-11-17 21.47
@ serpaven
wattala ha scritto:
per niente male il 965
ma la voce è la tua ? se si complimenti

N/D 967 non 965.
si, la voce è mia, grazie per i complimenti.

wattala ha scritto: ma che attrezzatura usi per effettuare queste registrazioni ?

un pc dove girava forte audio (VST live) e reaper. ho registrando contemporaneamente su due canali la base e su altri due l'audio dei due microfoni (entrambi sempre aperti per prendere l'audio in sala anche quando cantava una sola persona), una motu ultralite, e i due electrovoice 767 e 967

wattala ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=EAEAx1MADZg

ah, ecco perchè eri interessato al microfono di R. Zero... emo

wattala ha scritto: so che l'audio è uno schifo (riprendeva mia moglie col telefonino)

beh, per essere ripresa con il telefonino non è male, ma ovviamente il telefonino prende la stanza e tutte le sue risonanze, nella mia registrazione viene registrata la base direttamente in digitale su due canali e la voce senza effetti su di un altro canale dal microfono (non dalle casse...), poi viene mixata nel sequencer ed aggiungo l'audio ambientale ripreso dall'altro microfono aperto quanto (e quando...) serve.

wattala ha scritto:la strumentazione che uso è la seguente
casse proel flash 12a v2
merish 4 per basi midi mp3
tc helicn vocelive touch 2
microfono tbone beta 58a

è un approccio differente, io preparo le mie videobasi mpeg4 partendo da file audio o da midi riprodotti su librerie orchestrali (non faccio karaoke canto solo i brani in repertorio) con il testo diviso a strofe in sequenza di slide (per capirci: il testo non scorre tipo karaoke perchè per me distrae) quindi mi basta un qualunque videoplayer (es. ipad su supporto) ed il pc lo uso solo come interfaccia mixer per far girare forte audio sul quale processo tutto l'audio in VSTlive.

wattala ha scritto:anche in base al tipo di voce che ho tu che mi consigli ?

di bassi mi pare che ne metti già troppi adesso, infangando il tutto. come prima cosa inserisci un passa alto @ 80 Hz sull'ingresso microfonico e poi boosta @ 100 Hz per dare corpo alla voce senza infangare tutto.
senza monitor è impensabile utilizzare un microfono a condensatore (es. Neumann KMS104 o Beyerdynamic TG V96), l'MD431 II è ovviamente un microfono di ben altra categoria ma l'anello debole della catena saranno le tue proel e tutto il resto.

wattala ha scritto: mi piacerebbe fare lezioni di canto anche perchè mi stanco facilmente quando canto (e mi va via spesso la voce)
il fatto è che adesso che ho 46 anni non è facile per me trovare il tempo

devi prima trovare la voglia ed un buon maestro, il tempo poi si trova.


wattala ha scritto:quindi mi stai dicendo che col sennheiser MD431 II vado a botta sicura ?

è il miglior microfono dinamico che c'è in commercio, ma il risultato finale dipende da tutta la catena a partire dalla voce.
io inizierei a lavorare su quella, hai un bel timbro devi lavorare sulla respirazione, sul fiato e sulle risonanze per controllare meglio e focalizzare l'emissione. con un po' di studio otterrai con il tuo t.bone risultati migliori di quelli che oggi puoi ottenere senza studiare con il sennheiser e non stancherai la voce sforzandoti.


wattala ha scritto:
https://www.thomann.de/it/microfoni_dinamici.html?filter=true&manufacturer%5B%5D=Sennheiser ..prima che faccio una cazzata. su questo sito ne vedo due con due prezzi differenti
vado tranquillo su quello da € 415 ?

quello da 415 è un B-stock, quindi è stato acquistato da un cantante come te che senza badare a tutta la catena si aspettava dal solo microfono miracoli e non trovandoli dopo averlo provato lo ha restituito... emo

su ebay tedesco spesso se ne trovano a metà prezzo come nuovi, il mio l'ho preso lì, basta non avere fretta. emo
oddio con tutto quello che mi hai scritto divento pazzo (tecnicamente non ci capisco niente)
faccio un breve riassunto
allora la prima cosa da fare è studiare
poi ci sarebbe la mia attrezzatura che non è il massimo
per il microfono abbiamo detto che una buona base potrebbe essere Electro-Voice se poi voglio il top Sennheiser MD431 II
partiamo dalle casse tu che mi consigli senza svenarmi ?
come mixer sto usando il merish 4 (se hai tempo guardati le caratteristiche) in alternativa posso aggiungere uno yamaha mg10xu che ho acquistato tempo fa ma che alla fine ho usato pochissimo
vorrei effettuare delle registrazioni in casa in maniera più decente e stavo valutando questa scheda audio Focusrite, Scarlett 2I2 2Nd Generation, Interfaccia Audio Usb (premetto che ho già un microfono a condensatore modello Neewer® NW-800) può andare bene ?
abbinerei il tutto a notebook acer processore i3 da 2,4 con 4 gb di ram
che programma potrei utilizzare che non sia troppo complicato ?

https://www.borsarionline.it/electro-voice-n-dym-967-microfono-dinamico-supercardioide.html?&utm_source=mercatinomusicale&utm_campaign=vetrina&utm_medium=link
ho trovato questo fresco fresco di inserzione è quello che hai usato te sul tuo pezzo giusto ?
potrebbe essere un giusto compromesso per iniziare ?

grazie per i consigli ;)
serpaven 05-11-17 22.56
@ wattala
oddio con tutto quello che mi hai scritto divento pazzo (tecnicamente non ci capisco niente)
faccio un breve riassunto
allora la prima cosa da fare è studiare
poi ci sarebbe la mia attrezzatura che non è il massimo
per il microfono abbiamo detto che una buona base potrebbe essere Electro-Voice se poi voglio il top Sennheiser MD431 II
partiamo dalle casse tu che mi consigli senza svenarmi ?
come mixer sto usando il merish 4 (se hai tempo guardati le caratteristiche) in alternativa posso aggiungere uno yamaha mg10xu che ho acquistato tempo fa ma che alla fine ho usato pochissimo
vorrei effettuare delle registrazioni in casa in maniera più decente e stavo valutando questa scheda audio Focusrite, Scarlett 2I2 2Nd Generation, Interfaccia Audio Usb (premetto che ho già un microfono a condensatore modello Neewer® NW-800) può andare bene ?
abbinerei il tutto a notebook acer processore i3 da 2,4 con 4 gb di ram
che programma potrei utilizzare che non sia troppo complicato ?

https://www.borsarionline.it/electro-voice-n-dym-967-microfono-dinamico-supercardioide.html?&utm_source=mercatinomusicale&utm_campaign=vetrina&utm_medium=link
ho trovato questo fresco fresco di inserzione è quello che hai usato te sul tuo pezzo giusto ?
potrebbe essere un giusto compromesso per iniziare ?

grazie per i consigli ;)
inizia a studiare, per le casse c'è sempre tempo.
cercati un 967 as new @100 euro massimo, o un MD431 II usato @200 ma ricorda che devi prima lavorare sulla voce.

per registrare la scarlet andrà benissimo, per me meglio il t.bone (al quale applicherai una cuffietta antipop o (meglio) un disco antipop in rete) del neewer, ma inizia a registrare penserai più avanti ad un microfono migliore. come software scaricati reaper, e seguiti i tutorial in italiano che ci sono su youtube. ah, ti servirà una buona cuffia chiusa come la superlux HD660.
wattala 06-11-17 16.43
@ serpaven
inizia a studiare, per le casse c'è sempre tempo.
cercati un 967 as new @100 euro massimo, o un MD431 II usato @200 ma ricorda che devi prima lavorare sulla voce.

per registrare la scarlet andrà benissimo, per me meglio il t.bone (al quale applicherai una cuffietta antipop o (meglio) un disco antipop in rete) del neewer, ma inizia a registrare penserai più avanti ad un microfono migliore. come software scaricati reaper, e seguiti i tutorial in italiano che ci sono su youtube. ah, ti servirà una buona cuffia chiusa come la superlux HD660.
giuro che non ti disturbo più
e se invece della scarlet acquisto questa che risparmio qualche soldino ?
BEHRINGER UMC202HD € 81,90 compreso trasporto

che dici ?
serpaven 06-11-17 17.28
@ wattala
giuro che non ti disturbo più
e se invece della scarlet acquisto questa che risparmio qualche soldino ?
BEHRINGER UMC202HD € 81,90 compreso trasporto

che dici ?
no comment
wattala 06-11-17 17.38
@ serpaven
no comment
è un cesso quindi..ok :)
serpaven 06-11-17 17.59
@ wattala
è un cesso quindi..ok :)
no, non la conosco, ma dalle mie parti si dice "chi risparmia spreca"... emo
wattala 07-11-17 07.16
anche se per quanto ieri ho letto le caratteristiche del mio yamaha mg10xu (mixerino che comprai un anno fa)è mi sembra di capire che ha la scheda audio
quindi correggimi se sbaglio abbinato con il programma da te suggerito dovrei poter effettuare registrazioni in maniera discreta giusto ?
serpaven 07-11-17 07.51
@ wattala
anche se per quanto ieri ho letto le caratteristiche del mio yamaha mg10xu (mixerino che comprai un anno fa)è mi sembra di capire che ha la scheda audio
quindi correggimi se sbaglio abbinato con il programma da te suggerito dovrei poter effettuare registrazioni in maniera discreta giusto ?
si, inizia a provare con quello, registra dry e poi metti gli effetti vst da reaper, non utilizzare effetti nè del mixer nè di vari accrocchi.

essendo USB 2.0 puoi ascoltare in monitoring gli effetti VST di reaper direttamente mentre registri.
wattala 07-11-17 16.28
@ serpaven
si, inizia a provare con quello, registra dry e poi metti gli effetti vst da reaper, non utilizzare effetti nè del mixer nè di vari accrocchi.

essendo USB 2.0 puoi ascoltare in monitoring gli effetti VST di reaper direttamente mentre registri.
https://www.thomann.de/it/telefunken_m81_universal_dynamic.htm

serpaven fammi questa cortesia
ascolta questo microfono
sto facendo diversi ascolti sul sito di thomann secondo me non è niente male
dammi un tuo parere essi bono
serpaven 07-11-17 16.41
wattala ha scritto:
ascolta questo microfono
sto facendo diversi ascolti sul sito di thomann secondo me non è niente male
dammi un tuo parere essi bono


penso non farà di te un Renatone! emo

dai, non sembra male, ma non ci spenderei 334 euro (con spedizione)

confronta le demo con quelle dell'MB85beta e valuta tu se vale 9 volte di più... emo

entra nel nuovo mondo ed inizia a trattare la voce con i VST su reaper che a cambiar microfono c'è sempre tempo. poi decidi se devi registrare o cantare live e ti attrezzi di conseguenza con il microfono più adatto.
wattala 07-11-17 17.19
@ serpaven
wattala ha scritto:
ascolta questo microfono
sto facendo diversi ascolti sul sito di thomann secondo me non è niente male
dammi un tuo parere essi bono


penso non farà di te un Renatone! emo

dai, non sembra male, ma non ci spenderei 334 euro (con spedizione)

confronta le demo con quelle dell'MB85beta e valuta tu se vale 9 volte di più... emo

entra nel nuovo mondo ed inizia a trattare la voce con i VST su reaper che a cambiar microfono c'è sempre tempo. poi decidi se devi registrare o cantare live e ti attrezzi di conseguenza con il microfono più adatto.
trattare la voce con i VST ?
sai che per me è come se tu stessi parlando cinese ahahahah
vorrei un microfono che possa andare bene sia in live che studio
diciamo che quello del nostro Renatone mi stuzzica parecchio ;)

comunque sono 314 euri compresa la spedizione e la possibilità di poterlo restituire se non sono soddisfatto
aiuto sono completamente nel pallone
mauroverdoliva 08-11-17 15.38
@ wattala
trattare la voce con i VST ?
sai che per me è come se tu stessi parlando cinese ahahahah
vorrei un microfono che possa andare bene sia in live che studio
diciamo che quello del nostro Renatone mi stuzzica parecchio ;)

comunque sono 314 euri compresa la spedizione e la possibilità di poterlo restituire se non sono soddisfatto
aiuto sono completamente nel pallone
Shure Sm 58 x studio e canto, anche se in questa chat risulto impopolare... ??
Con 100 euro hai il mic universale, adatto a tutte le circostanze e a tutte le voci