wattala ha scritto:
per niente male il 965
ma la voce è la tua ? se si complimenti
N/D 967 non 965.
si, la voce è mia, grazie per i complimenti.
wattala ha scritto: ma che attrezzatura usi per effettuare queste registrazioni ?
un pc dove girava forte audio (VST live) e reaper. ho registrando contemporaneamente su due canali la base e su altri due l'audio dei due microfoni (entrambi sempre aperti per prendere l'audio in sala anche quando cantava una sola persona), una motu ultralite, e i due electrovoice 767 e 967
wattala ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=EAEAx1MADZg
ah, ecco perchè eri interessato al microfono di R. Zero...
wattala ha scritto: so che l'audio è uno schifo (riprendeva mia moglie col telefonino)
beh, per essere ripresa con il telefonino non è male, ma ovviamente il telefonino prende la stanza e tutte le sue risonanze, nella mia registrazione viene registrata la base direttamente in digitale su due canali e la voce senza effetti su di un altro canale dal microfono (non dalle casse...), poi viene mixata nel sequencer ed aggiungo l'audio ambientale ripreso dall'altro microfono aperto quanto (e quando...) serve.
wattala ha scritto:la strumentazione che uso è la seguente
casse proel flash 12a v2
merish 4 per basi midi mp3
tc helicn vocelive touch 2
microfono tbone beta 58a
è un approccio differente, io preparo le mie videobasi mpeg4 partendo da file audio o da midi riprodotti su librerie orchestrali (non faccio karaoke canto solo i brani in repertorio) con il testo diviso a strofe in sequenza di slide (per capirci: il testo non scorre tipo karaoke perchè per me distrae) quindi mi basta un qualunque videoplayer (es. ipad su supporto) ed il pc lo uso solo come interfaccia mixer per far girare forte audio sul quale processo tutto l'audio in VSTlive.
wattala ha scritto:anche in base al tipo di voce che ho tu che mi consigli ?
di bassi mi pare che ne metti già troppi adesso, infangando il tutto. come prima cosa inserisci un passa alto @ 80 Hz sull'ingresso microfonico e poi boosta @ 100 Hz per dare corpo alla voce senza infangare tutto.
senza monitor è impensabile utilizzare un microfono a condensatore (es. Neumann KMS104 o Beyerdynamic TG V96), l'MD431 II è ovviamente un microfono di ben altra categoria ma l'anello debole della catena saranno le tue proel e tutto il resto.
wattala ha scritto: mi piacerebbe fare lezioni di canto anche perchè mi stanco facilmente quando canto (e mi va via spesso la voce)
il fatto è che adesso che ho 46 anni non è facile per me trovare il tempo
devi prima trovare la voglia ed un buon maestro, il tempo poi si trova.
wattala ha scritto:quindi mi stai dicendo che col sennheiser MD431 II vado a botta sicura ?
è il miglior microfono dinamico che c'è in commercio, ma il risultato finale dipende da tutta la catena a partire dalla voce.
io inizierei a lavorare su quella, hai un bel timbro devi lavorare sulla respirazione, sul fiato e sulle risonanze per controllare meglio e focalizzare l'emissione. con un po' di studio otterrai con il tuo t.bone risultati migliori di quelli che oggi puoi ottenere senza studiare con il sennheiser e non stancherai la voce sforzandoti.
wattala ha scritto:
https://www.thomann.de/it/microfoni_dinamici.html?filter=true&manufacturer%5B%5D=Sennheiser ..prima che faccio una cazzata. su questo sito ne vedo due con due prezzi differenti
vado tranquillo su quello da € 415 ?
quello da 415 è un B-stock, quindi è stato acquistato da un cantante come te che senza badare a tutta la catena si aspettava dal solo microfono miracoli e non trovandoli dopo averlo provato lo ha restituito...
su ebay tedesco spesso se ne trovano a metà prezzo come nuovi, il mio l'ho preso lì, basta non avere fretta.