@ pianola
Caro Michelet,
sono sicuro che tu lo sai gia molto bene, ma voglio provare a dire comunque la mia tu tale riguardo, ebbene ti consiglio vivamente, visto che ne hai la possibilità, di provare a lungo il Montage, prima d'acquistarlo; perché vedi io ho fatto diversi acquisti diciamo così, un po' "avventati".
Non avendo io la possibilità di provare gli strumenti, visto vivo in una cittadina del Lazio, dove vi sono parecchie anime, ma con ZERO negozi di strumenti musicali; talvolta, travolto dalla GAS, acquistando online, mi sono ritrovato con dei synth che si sono rivelati poco interessanti e non come invece credevo...
Percui ti dico, pondera bene, prima d'acquistare...e se sei sicuro, vai sereno.
Che la GAS sia sempre con noi, e il nostro spirito...Amen!
Caro Pianola
Ti ringrazio di questo contributo scritto veramente con il cuore. So bene che l'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori e, anch'io, ho fatto tesoro dei miei. Ad esempio, ho capito che orientarsi verso strumenti "scaled down" è darsi la zappa sui piedi da soli. Non lo dico perché ritengo di essere "degno" solo degli strumenti di fascia alta, ma perché spesso la differenza di prezzo non è proporzionale al decremento delle funzioni.
Detto questo, Montage l'ho provato già tre, quattro volte e ogni volta, dopo aver opportunamente studiato gli articoli su YamahaSynth e Yamaha Music Guide, scopro qualcosa di interessante e nuovo.
Tra i punti minus, a mio modesto avviso, c'è la qualità della tastiera FSX delle versioni 6 e 7, ma non potendo permettermi un Montage 8, so che è una cosa che non posso cambiare. Per fortuna posso contare su CP4 che fa da master. Oggettivamente avere due 88 pesate in casa sarebbe stato un surplus, olltre al fatto che, come già detto, ho spazio solo per 5 tastiere, di conseguenza S90ES deve andarsene.
Per quanto con Motif XF7 e FS1R abbia "quasi" un Montage, se un domani volessi separarmi da FS1R posso sempre contare sul fatto che è abbastanza richiesto, così da recuperare qualche soldo.
A breve dovrebbe anche essere pronta la beta dell'editor Montage di John Melas, quindi la gestione di una macchna così complessa dovrebbe semplificarsi non poco.
Insomma, ormai sono in un percorso obbligato: S90ES è già in negozio e verrà inserita tra gli strumenti in vendita. Che mi piaccia o no, qualcosa dovrò pure acquistare...