@ dielle63
Saluti a tutti.
Dopo l'ennesima incazzatura da insoddisfazione per il monitoraggio sul palco, torno a chiedervi come vi organizzate nel live con i monitor.
Ci siamo "viziati" in sala prove con gli in-ear shure e, quasi sempre, quando suoniamo su palchi grandi ne usciamo sempre male.
Insisto spesso coi fonici con la richiesta di mandarci un segnale main (L&R) identico a quello che si sente in sala e diretto a tutti i musicisti. Penso che sentire il risultato finale, nel live, non possa essere sgradito a nessuno. Per noi solo il bassista ha esigenze di avere il suo strumento più alto nella sua cuffia (probabilmente perchè suona in un range di frequenze che spesso vengono nascoste dai suoni meno gravi).
Sempre.....dico Sempre..... i fonici mi rispondono che non è cosi' che funziona (per i "pro").
Capisco il fatto di non mettere effetti (delay, reverbero) nei monitor a terra; capisco il tagliare i medi, nei monitor a terra.........ma nelle cuffie/in-ear?????
Ora leggo anche di questi monitor personalizzabili, connessi ad una centralina con cavi LAN, e con una serie di livelli dove ognuno può farsi il suo mix.
Ma senza arrivare a tanto......come vi regolate?
Io uso da ormai un paio di anni questo:
http://fischer-amps.de/en/in-ear-monitoring/hardwired-body-pack/browse/1/artikel/fuer-das-iphone/1/vertrieb.html
E mi trovo benissimo! Qualità alta, ha un limiter e 2 ingressi.
La soluzione a batterie col cavo secondo me è valida se non si hanno grosse disponibilità. Gli in-ear wireless buoni costano un botto, questo 180 circa. Con una duracell ci faccio 3 o 4 serate.