@ fulezone
Ho scoperto che a Palermo ci sono decine e decine di gruppi e solo nel mio quartiere ho scoperto 3 sale prove,
non avevo fatto caso però a quanti tastieristi ci sono a Palermo...
Probabilmente veramente pochini,
così pochi che i negozi di strumenti musicali non tengono praticamente nulla a parte pianoforti verticali da affittare,
ho visto un piano stage Roland FP30 da 500 euro e qualche tastiera usata, considerando che questo stesso negozio Roland Foresta, Roland Point nel 1990 ci ha venduto la qualsiasi (Roland D70, U20, E-15, E35, Solton MS-100, Korg I40s, M1, T3, Profecy, mi chiedo se i tempi sono cosi cambiati, e anche vero che expert vende chitarre e amplificatori discreti per cominciare tipo di Yamaha, Fender e Eko a prezzi stracciati. Io non riesco a spiegarmi tutti questi gruppi da chi sono formati! Possibile mai che gli stessi musicisti hanno svariati gruppi in cui suonare?
Io ho presente solo la realtà fiorentina: qui è frequente che un musicista, specie se studente, faccia parte di più band contemporaneamente (resterebbe poi da misurare il rendimento scolastico...). Anche chi suona per mestiere spesso, per sbarcare il lunario, finisce per entrare a far parte di più situazioni. Io faccio parte di quelli che suonano per hobby, quindi tra lavoro e famiglia, già devo fare i salti mortali se voglio far parte di una band!
Adesso, con il conservatorio che è diventato laurea e con la nascita delle scuole medie e del liceo a indirizzo musicale, è facile prevedere un aumento esponenziale nei prossimi anni di band underground e musicisti di ogni tipo e genere.
Per il momento i tastieristi sono comunque pochi rispetto ai chitarristi. Prova a guardare su Subito alla voce strumenti musicali (anche selezionando Palermo) cosa salta fuori: vedrai che sono prevalentemente chitarre e accessori per chitarra.