@ ziokiller
Quindi, a conti fatti, quale dev'essere secondo voi un tempo diciamo "accettabile" o "ragionevole" per l'accensione di uno strumento musicale digitale? Parliamo di qualcosa di potente, uno strumento che faccia tante cose (sintesi, effetti, campioni, ecc.) quindi escludiamo i controller o le cose più semplici.
Vediamo...
Meno di 3 secondi = Sono paranoico! E se manca la corrente? Se si blocca mentre sto suonando?
Meno di 6 secondi = Ho fretta, ho un'idea in mente e non vedo l'ora di suonarla.
Meno di 12 secondi = Vediamo, qui ho alzato, qui ho acceso, grattatina, oh guarda, si è già acceso!
Meno di 20 secondi = Ora parte... eccolo che parte... e dai... Ah una notifica su facebook, vediamo chi è...
Oltre 20 secondi = Intanto accendiamo, nel frattempo vado a cambiare l'acqua al pipistrello...
Beh dal punto di vista dell utente il tempo di accensione ideale dovrebbe essere sempre inferiore al secondo. Diciamo che fino a 15 secondi circa rimaniamo nel campo dell'accettabile, oltre a mio avviso incomincia a dare noia, almeno per strumenti da suonarsi live. D'altronde un pianoforte, o anche una chitarra elettrica quanto tempo richiedono per essere accesi ?( ok la chitarra elettrica dipene dall amplificatore e pedaliere , ma un ampli a transistor è pronto subito per suonare, in tutto se se ne vanno 3 secondi da quando accendi ampli e pedali è pure tanto).
Il problema è esclusivamente implementativo da parte di chi costruisce l hardware ed il software delle tastiere. L'utente preferirebbe sempre l'accensione più veloce ( come avviene per i pc) poi può accontentarsi, se ne vale la pena.....