@ garubi
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza sull'input microfonico della FA08 (ed ovviamente FA06) perchè è piuttosto flessibile, ma sui manuali non si capisce bene.
Innanzitutto gli ingressi:
L'input jack 6,5mm mono ha un regolatore di sensibilità sul retro della tastiera per adeguarlo al livello del microfono (o della chitarra collegata). Non c'è la phantom. Per i livelli di linea stereo c'è anche una presa jack 3.5mm dedicata.
Sul pannello di controllo della FA c'è poi uno dei 6 potenziometri che può controllare il livello del segnale in tempo reale.
Effetti presenti di default sull'input:
Di base l'input audio (sia esso dalla presa line o mic/chitarra non cambia) viene passato attraverso un noise gate (regolabile per soglia di intervento e tempo di release) e un riverbero (regolabile per tipo e livello e time)
Attivare un ulteriore multieffetto sull'input:
Puoi però modificare la catene di routing principale della FA spostando l'effetto TFX (che è un multieffetto con 29 effetti diversi) dalla catena "suoni interni" (dove si trova a valle di tutto, dopo gli effetti delle singole parti e del EQ e Compressore globai, vedi illustrazione a pag. 52 della guida REFERENCE MANUAL ) su quella "ingresso audio".
A questo punto, applicando il TFX all'audio, sull'ingresso avrai ancora il noise gate, il riverbero "standard" e in più il multieffetto (nei 29 effetti trovi di tutto: riverberi, delay, chorus, slicer, overdrive e distorsioni, simil-vocoder, modulazioni... elenco completo nel guida PARAMETER LIST pag. 20)
Sui suoni interni ti resta comunque un sacco di flessibilità (specialmente per l'uso live e non come workstation di produzione completa): comp+eq indipendente per ogni parte, 1 multieffetto indipendente per ogni parte -chiamato MFX-, più riverbero e chorus/delay globali con mandata indipendente. Inoltre puoi decidere di "sacrificare" il compressore sul master per attivare un ulteriore multieffetto in insert (chiamato IFX, con 78 tipologie diverse).
A mio parere questo input va considerato come una valida alternativa al portarsi dietro roba in più quando è necessario restare compatti, avere configurazioni semplici, meno cavi, meno cose che rompono ecc...
Chiaramente NON E' un processore effetti voce (o chitarra) dedicato, ma mi sembra che tu abbia chiaro che per ottenere i tuoi obiettivi qualcosa lo devi sacrificare.
Io lo uso a volte con la fisarmonica col duo con cui faccio cose teatrali stile "cantautori", quando non mi porto il digitech VX400: per delay, riverbero, modulazioni, octaver ecc è più che valido.
Infine l'audio input può essere ruotato sulle uscite MAIN o in alternativa sulle uscite SUB (in questo modo, per esempio, puoi mandare la voce effettata su un canale ad hoc del mixer PA per gestirne il livello in modoo indipendente da quello della tastiera).
Stefano
Se funzionasse la funzione thanks del sito, te l'avrei già dato...