Roland FA08

giulio12 01-06-17 23.41
@ zerinovic
Puoi fare layer split di due suoni, ti puoi configurare fino a 99 preset.ovviamente non ci puoi fare quello che fai con la kurz, devi semplificare...in cambio é leggerissima (88 tasti semipesati con AT)
Certo diventa qualcosa di veramente completo se ci accosti un expander o piccola workstation.
Scusate, ed una s90xs con ingresso microfono ci sta?
zerinovic 02-06-17 12.45
@ giulio12
Scusate, ed una s90xs con ingresso microfono ci sta?
S90 é pesante,
Invece rd 300 nx sui 17,5kg?
zerinovic 02-06-17 14.16
@ Raptus
Sia Roland FA08 che JunoDS 88 ce l'hanno l'ingresso, quest'ultima in più ha perfino auto tune e riverbero.
Ma le leggete le specifiche sui siti?
Anche kross é ben dotata riguardo agli effetti applicabili,all'ingresso mic. rev,delay,comp,chorus,mic amp modelling, equalizzatore, ecc...
Puoi mandare il segnale hai 5 slot insert effect, e\o verso i due master.
kurz4ever 02-06-17 16.11
@ giulio12
88 tasti li vorrei proprio.. un ingresso microfonico mi permetterebbe di lasciare a casa il voicelive play ed il mixer in alcuni casi... vorrei roba nuova.
...quali effetti ti servono per la voce?
Se usi un voicelive 2 a fondo (harmonizer, pitch transpose, delay, reverb ed altro) mi sa che una tastiera non ti soddisferà.

Se ti basta un riverbero la fa dovrebbe essere sufficiente.

Sicuramente con Forte puoi passare l'input nella catena degli effetti e farci un sacco di cose, ma per scendere di peso seriamente dovresti andare sul 76 tasti (18kg circa se ricordo bene)

Guarda anche il moxf8 che potrebbe fare al caso tuo (ma è una filosofia completamente diversa rispetto a kurz)
giulio12 02-06-17 20.24
@ zerinovic
S90 é pesante,
Invece rd 300 nx sui 17,5kg?
Rd300 è un dp e di sicuro non mi bastano i suoni e la flessibilità...
giulio12 02-06-17 20.26
@ zerinovic
Anche kross é ben dotata riguardo agli effetti applicabili,all'ingresso mic. rev,delay,comp,chorus,mic amp modelling, equalizzatore, ecc...
Puoi mandare il segnale hai 5 slot insert effect, e\o verso i due master.
Ho avuto pure un Krome, ma non c'è storia.. il Kurzweil a suoni, presenza e qualità stravince...
giulio12 02-06-17 20.26
@ zerinovic
Anche kross é ben dotata riguardo agli effetti applicabili,all'ingresso mic. rev,delay,comp,chorus,mic amp modelling, equalizzatore, ecc...
Puoi mandare il segnale hai 5 slot insert effect, e\o verso i due master.
Ho avuto pure un Krome, ma non c'è storia.. il Kurzweil a suoni, presenza e qualità stravince...
giulio12 02-06-17 20.35
@ kurz4ever
...quali effetti ti servono per la voce?
Se usi un voicelive 2 a fondo (harmonizer, pitch transpose, delay, reverb ed altro) mi sa che una tastiera non ti soddisferà.

Se ti basta un riverbero la fa dovrebbe essere sufficiente.

Sicuramente con Forte puoi passare l'input nella catena degli effetti e farci un sacco di cose, ma per scendere di peso seriamente dovresti andare sul 76 tasti (18kg circa se ricordo bene)

Guarda anche il moxf8 che potrebbe fare al caso tuo (ma è una filosofia completamente diversa rispetto a kurz)
Per la voce ho programmato effetti diversi per ogni pezzo sul voicelive e quindi lo uso molto a fondo, ma se voglio alleggerire devo accettare qualità minore... in realtà non vedo ancora soluzioni migliori e più pratiche di quelle attuali.... dovrò aspettare la benedetta s90xf, se mai arriverà...
giulio12 02-06-17 20.35
@ kurz4ever
...quali effetti ti servono per la voce?
Se usi un voicelive 2 a fondo (harmonizer, pitch transpose, delay, reverb ed altro) mi sa che una tastiera non ti soddisferà.

Se ti basta un riverbero la fa dovrebbe essere sufficiente.

Sicuramente con Forte puoi passare l'input nella catena degli effetti e farci un sacco di cose, ma per scendere di peso seriamente dovresti andare sul 76 tasti (18kg circa se ricordo bene)

Guarda anche il moxf8 che potrebbe fare al caso tuo (ma è una filosofia completamente diversa rispetto a kurz)
Per la voce ho programmato effetti diversi per ogni pezzo sul voicelive e quindi lo uso molto a fondo, ma se voglio alleggerire devo accettare qualità minore... in realtà non vedo ancora soluzioni migliori e più pratiche di quelle attuali.... dovrò aspettare la benedetta s90xf, se mai arriverà...
giulio12 02-06-17 20.35
@ kurz4ever
...quali effetti ti servono per la voce?
Se usi un voicelive 2 a fondo (harmonizer, pitch transpose, delay, reverb ed altro) mi sa che una tastiera non ti soddisferà.

Se ti basta un riverbero la fa dovrebbe essere sufficiente.

Sicuramente con Forte puoi passare l'input nella catena degli effetti e farci un sacco di cose, ma per scendere di peso seriamente dovresti andare sul 76 tasti (18kg circa se ricordo bene)

Guarda anche il moxf8 che potrebbe fare al caso tuo (ma è una filosofia completamente diversa rispetto a kurz)
Per la voce ho programmato effetti diversi per ogni pezzo sul voicelive e quindi lo uso molto a fondo, ma se voglio alleggerire devo accettare qualità minore... in realtà non vedo ancora soluzioni migliori e più pratiche di quelle attuali.... dovrò aspettare la benedetta s90xf, se mai arriverà...
cecchino 02-06-17 20.56
Giulio, devi avere qualche problema sul dispositivo dal quale scrivi, ogni tuo post recente risulta doppio se non triplo emo
giulio12 02-06-17 22.43
@ cecchino
Giulio, devi avere qualche problema sul dispositivo dal quale scrivi, ogni tuo post recente risulta doppio se non triplo emo
Si,ho notato , ma non riesco a togliere i doppioni... oltre alla nuova s90xf, attendo fiducioso anche la versione definitiva del sito!!!! emo
zerinovic 03-06-17 07.20
@ giulio12
Ho avuto pure un Krome, ma non c'è storia.. il Kurzweil a suoni, presenza e qualità stravince...
Va be qui andiamo a gusti, ma facci un esempio di una tua patch tipo,(quella piu complessa) immagino che per ogni canzone scorri anche più preset...altrimenti é difficile indirizzarti verso qualcosa...
giulio12 03-06-17 08.30
@ zerinovic
Va be qui andiamo a gusti, ma facci un esempio di una tua patch tipo,(quella piu complessa) immagino che per ogni canzone scorri anche più preset...altrimenti é difficile indirizzarti verso qualcosa...
Ad esempio uso un setup con sinth a sinistra abbassato di tre ottave, al centro violini ed a destra un altro Sinth.. ogni suono è formato da più layer ed ho tre riff attivabili con gli ultimi tre tasti... oppure suono di piano e pad che passa ad un sinth con l'uso del pedale ecc... nelle altre ho diverse zone tra le quali passo con i tasti sopra gli sliders.... questo per quanto riguarda la complessità , ma se anche uso cose più semplici è la qualità dei suoni che fa la differenza. Ogni suono è bello ciccione, presente e definito e programmabile a piacimento in base al pezzo che faccio.. ogni pezzo un suono o più....
anonimo 03-06-17 09.44
@ giulio12
Ad esempio uso un setup con sinth a sinistra abbassato di tre ottave, al centro violini ed a destra un altro Sinth.. ogni suono è formato da più layer ed ho tre riff attivabili con gli ultimi tre tasti... oppure suono di piano e pad che passa ad un sinth con l'uso del pedale ecc... nelle altre ho diverse zone tra le quali passo con i tasti sopra gli sliders.... questo per quanto riguarda la complessità , ma se anche uso cose più semplici è la qualità dei suoni che fa la differenza. Ogni suono è bello ciccione, presente e definito e programmabile a piacimento in base al pezzo che faccio.. ogni pezzo un suono o più....
Imho il migliore mid level, in fatto di meccanica , suono e quant'altro. Ottimo prodotto
zerinovic 03-06-17 13.04
@ anonimo
Imho il migliore mid level, in fatto di meccanica , suono e quant'altro. Ottimo prodotto
Fa 08 ha mio avviso nn ha la miglior meccanica tra le mid level, ha una corsa dei tasti piuttosto corta, che ha me da piuttosto noia..
1.moxf8 (corsa dei tasti adeguata e scorrevole, magari il tocco é leggero ma essendo una generalista la trovo azzeccatissima.
2. Fa 08 scorrevole ma corsa dei tasti corta.tocco pesante,devi suonarla incazzato...cosa che su una generalista non trovo sia il caso...
3.krome/kross 88 poco scorrevole ma corsa piu adeguata.tocco leggero, la scorrevolezza migliora con il tempo l'ho verificato su un krome usato, devo dire che é simile alla tp 100 provata su Numa stage.

Quindi alla fine non penso sia così migliore, bisogna vedere se uno è disposto ad accettare alcuni compromessi.
anonimo 03-06-17 17.09
@ zerinovic
Fa 08 ha mio avviso nn ha la miglior meccanica tra le mid level, ha una corsa dei tasti piuttosto corta, che ha me da piuttosto noia..
1.moxf8 (corsa dei tasti adeguata e scorrevole, magari il tocco é leggero ma essendo una generalista la trovo azzeccatissima.
2. Fa 08 scorrevole ma corsa dei tasti corta.tocco pesante,devi suonarla incazzato...cosa che su una generalista non trovo sia il caso...
3.krome/kross 88 poco scorrevole ma corsa piu adeguata.tocco leggero, la scorrevolezza migliora con il tempo l'ho verificato su un krome usato, devo dire che é simile alla tp 100 provata su Numa stage.

Quindi alla fine non penso sia così migliore, bisogna vedere se uno è disposto ad accettare alcuni compromessi.
Si poi c ' è la corsa dei tasti. L ' ho trovata anche io corta. Poi la suoni e ci prendi subito la mano. Complice i suoni e la gran dinamica. Le meccaniche cheap pesate yamaha non mi sono mai piaciute. Ma anche lì va a gusti. Come sopra. Korg come pesate dovrebbe montare su tutte la serie di pesate mid range, la rh3( sul vecchio mid level m50 88 , di serie😱😱😱😱 ( perchè quelle odierne ,no comment). 👎
😉
garubi 05-06-17 12.15
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza sull'input microfonico della FA08 (ed ovviamente FA06) perchè è piuttosto flessibile, ma sui manuali non si capisce bene.

Innanzitutto gli ingressi:
L'input jack 6,5mm mono ha un regolatore di sensibilità sul retro della tastiera per adeguarlo al livello del microfono (o della chitarra collegata). Non c'è la phantom. Per i livelli di linea stereo c'è anche una presa jack 3.5mm dedicata.
Sul pannello di controllo della FA c'è poi uno dei 6 potenziometri che può controllare il livello del segnale in tempo reale.

Effetti presenti di default sull'input:
Di base l'input audio (sia esso dalla presa line o mic/chitarra non cambia) viene passato attraverso un noise gate (regolabile per soglia di intervento e tempo di release) e un riverbero (regolabile per tipo e livello e time)

Attivare un ulteriore multieffetto sull'input:
Puoi però modificare la catene di routing principale della FA spostando l'effetto TFX (che è un multieffetto con 29 effetti diversi) dalla catena "suoni interni" (dove si trova a valle di tutto, dopo gli effetti delle singole parti e del EQ e Compressore globai, vedi illustrazione a pag. 52 della guida REFERENCE MANUAL ) su quella "ingresso audio".
A questo punto, applicando il TFX all'audio, sull'ingresso avrai ancora il noise gate, il riverbero "standard" e in più il multieffetto (nei 29 effetti trovi di tutto: riverberi, delay, chorus, slicer, overdrive e distorsioni, simil-vocoder, modulazioni... elenco completo nel guida PARAMETER LIST pag. 20)
Sui suoni interni ti resta comunque un sacco di flessibilità (specialmente per l'uso live e non come workstation di produzione completa): comp+eq indipendente per ogni parte, 1 multieffetto indipendente per ogni parte -chiamato MFX-, più riverbero e chorus/delay globali con mandata indipendente. Inoltre puoi decidere di "sacrificare" il compressore sul master per attivare un ulteriore multieffetto in insert (chiamato IFX, con 78 tipologie diverse).

A mio parere questo input va considerato come una valida alternativa al portarsi dietro roba in più quando è necessario restare compatti, avere configurazioni semplici, meno cavi, meno cose che rompono ecc...
Chiaramente NON E' un processore effetti voce (o chitarra) dedicato, ma mi sembra che tu abbia chiaro che per ottenere i tuoi obiettivi qualcosa lo devi sacrificare.

Io lo uso a volte con la fisarmonica col duo con cui faccio cose teatrali stile "cantautori", quando non mi porto il digitech VX400: per delay, riverbero, modulazioni, octaver ecc è più che valido.

Infine l'audio input può essere ruotato sulle uscite MAIN o in alternativa sulle uscite SUB (in questo modo, per esempio, puoi mandare la voce effettata su un canale ad hoc del mixer PA per gestirne il livello in modoo indipendente da quello della tastiera).

Stefano
giulio12 05-06-17 12.43
@ garubi
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza sull'input microfonico della FA08 (ed ovviamente FA06) perchè è piuttosto flessibile, ma sui manuali non si capisce bene.

Innanzitutto gli ingressi:
L'input jack 6,5mm mono ha un regolatore di sensibilità sul retro della tastiera per adeguarlo al livello del microfono (o della chitarra collegata). Non c'è la phantom. Per i livelli di linea stereo c'è anche una presa jack 3.5mm dedicata.
Sul pannello di controllo della FA c'è poi uno dei 6 potenziometri che può controllare il livello del segnale in tempo reale.

Effetti presenti di default sull'input:
Di base l'input audio (sia esso dalla presa line o mic/chitarra non cambia) viene passato attraverso un noise gate (regolabile per soglia di intervento e tempo di release) e un riverbero (regolabile per tipo e livello e time)

Attivare un ulteriore multieffetto sull'input:
Puoi però modificare la catene di routing principale della FA spostando l'effetto TFX (che è un multieffetto con 29 effetti diversi) dalla catena "suoni interni" (dove si trova a valle di tutto, dopo gli effetti delle singole parti e del EQ e Compressore globai, vedi illustrazione a pag. 52 della guida REFERENCE MANUAL ) su quella "ingresso audio".
A questo punto, applicando il TFX all'audio, sull'ingresso avrai ancora il noise gate, il riverbero "standard" e in più il multieffetto (nei 29 effetti trovi di tutto: riverberi, delay, chorus, slicer, overdrive e distorsioni, simil-vocoder, modulazioni... elenco completo nel guida PARAMETER LIST pag. 20)
Sui suoni interni ti resta comunque un sacco di flessibilità (specialmente per l'uso live e non come workstation di produzione completa): comp+eq indipendente per ogni parte, 1 multieffetto indipendente per ogni parte -chiamato MFX-, più riverbero e chorus/delay globali con mandata indipendente. Inoltre puoi decidere di "sacrificare" il compressore sul master per attivare un ulteriore multieffetto in insert (chiamato IFX, con 78 tipologie diverse).

A mio parere questo input va considerato come una valida alternativa al portarsi dietro roba in più quando è necessario restare compatti, avere configurazioni semplici, meno cavi, meno cose che rompono ecc...
Chiaramente NON E' un processore effetti voce (o chitarra) dedicato, ma mi sembra che tu abbia chiaro che per ottenere i tuoi obiettivi qualcosa lo devi sacrificare.

Io lo uso a volte con la fisarmonica col duo con cui faccio cose teatrali stile "cantautori", quando non mi porto il digitech VX400: per delay, riverbero, modulazioni, octaver ecc è più che valido.

Infine l'audio input può essere ruotato sulle uscite MAIN o in alternativa sulle uscite SUB (in questo modo, per esempio, puoi mandare la voce effettata su un canale ad hoc del mixer PA per gestirne il livello in modoo indipendente da quello della tastiera).

Stefano
Se funzionasse la funzione thanks del sito, te l'avrei già dato... emo
garubi 05-06-17 14.14
@ giulio12
Se funzionasse la funzione thanks del sito, te l'avrei già dato... emo
sperando che presto torni a funzionare (non per riceverlo da te, ma perchè era un bel modo per complimentarci a vicenda...) ti ringrazio del thanks "virtuale" emo