@ ROCKYAPUANO
Aggiornamento microfono...
Lunedi' sera ho avuto modo di testare il KSM 105 in live,situazione piano bar soft con diffusori posizionati a breve distanza dal microfono(circa 1/1.5 m. e girati verso di me),sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che non e' mai innescato(i volumi non erano molto alti,pero' sufficienti per il mio ascolto e quello dei clienti dell'hotel).Come suono devo dire che l'ho trovato molto diverso dal mio Shure Beta 58...In particolare l'effetto prossimita' e' quasi nullo e ho dovuto adattarmi alle caratteristiche del KSM105.Morale della favola,mi ero convinto di prenderlo,ma poi il giorno dopo parlando con un amico e musicista di fama Nazionale,mi ha confidato che tempo prima l'aveva provato e aveva riscontrato dei problemi...Anche un'altro amico Cantante che lo aveva provato mi ha confermato la cosa...Allora stamani sono tornato in negozio e l'ho restituito e mi sono preso il Beyerdynamic tg v71 che avevo avuto modo gia' di provare.Non ci crederete,ma arrivato a casa ho collegato il nuovo microfono al mixer che ho in casa nel mio home studio e lasciando le regolazioni di gain,volume,eq che avevo fatto per il KSM105,ho constatato che il Beyerdynamic ha piu' dinamica del KSM...Sono rimasto sbalordito,forse puo' dipendere dal fatto che il KSM105 ha dei problemi?...
Ma Rocky,come fai a confrontare un newmann a condensatore con un shure dinamico????,sono anni che ho il ksm 104,problemi????quali,ma se l'hai provato!!!! che effetto ti ha fatto,mi sembra ,da come hai detto buono,poi un tizio ti dice,che il mic ha dei problemi,e tu senza sapere lo porti indietro,ma dove è la tua personalità artistica????
Certo ascoltare il giudizio di altri può essere positivo, ma non è detto che faccia al tuo caso...
Che il mic. abbia il segnale più alto non vuole proprio dire nulla,ma la qualità????penso che testare un microfono,non sia molto facile.
Segnale più alto,enfatizzazioni,non credo che siano punti a favore di un buon microfono,ma linearità e precisione ed altri parametri siii.
Comunque amico, vedi tu,sei libero di scegliere,se te lodice il tuo amico di fama nazionale.ma è giusto che sia così...forse un giorno,che avrai più tempo per riflettere su certe cose,capirai.
Io purtroppo, non sono di fama nazionale,ma cerco di darti dei consigli da amico disinteressato,e questo non è un rimprovero..sono sempre un tuo amicone.
A proposito,delle tue 180 serate annuali,ricordo nel lontano 1980,facevo pianobar,per diversi anni 350 serate annuali,dalle 9 all'1 e mezza,studiavo composizione al conservatorio ed in segnavo educazione musicale nelle scuole medie.
Ora dopo tutti questi anni,sono in pensione come insegnante di scuola media,e per fortuna che non ho fatto il professionista(le possibilità le avevo,ed era il mio sogno),ma qualcosa mi ha fatto cambiare,ed è stato un bene...ora mi riposo con 0 serate,ma il musicista che c'è dentro continua a vivere nei sogni sconfinati della musica.
Per quello che ti dico,che la musica quando la suoni,la devi vivere attimo per attimo,e non sprecarla,ascoltarla mentre la fai.....
Ma per fare questo,uno si deve distinguere,anche nella povertà ed umiltà,,mi pare di aver capito che usi le basi,lasciale perdere,non ti arriscchiscono musicalmente,al contrario,ti portano sempre più in basso,
Ma questo è un appiattimento totale,con gli arranger che abbiamo al giorno d'oggi,suoni molto belli,ritmi elaborati,ma possibile che non riusciamo a capire questo.
Ma la mia personalità musicale,dov'è.?
Io fino a qualche anno fa ho sempre usato gli styles della korg,e mi sono sempre trovato bene...e continuerò sempre,se mi capita(non credo).
Ciao amicone,scusa il mio sfogo.