@ CoccigeSupremo
Per quanto si possa rispettare l'impegno e il lavoro del "singolo amministratore", che fa tutto "gratis", credo sia giusto poter esprimere liberamente la propria opinione, anche con toni forti.
Se qualcuno amava il forum del passato e si ritrova con un forum nuovo che, per vari motivi, rovina quell'affetto, credo sia lecito sfogarsi con un "mi fa schifo". è un modo colorito ma giusto per dire "a questo forum ci tenevo tanto,e ora mi rode che non sia più come piaceva a me,che bisogno c'era di cambiare? funzionava tutto!".
Personalmente trovo il nuovo layout "bianco/grigio chiaro/blu odioso".Preferivo diecimila volte tutto quel grigio, ordinato e non "stancante".
Certe funzioni carine del forum vecchio mi mancano, in primis "i miei threads e i miei post" e il fatto di avere un rettangolino più piccolo di prima per scrivere risposte mette ansia, e non permette di tener sotto controllo quanto scritto prima.
Insomma, io mi ritrovo, anche se in maniera meno colorita di qualcuno, a confermare ciò che pensano diversi utenti: il forum cosi com'è non mi piace affatto,e funzioni mancanti a parte che magari verranno integrate, ha un'impostazione (colori,fonts,scritte del forum, rettangolo delle risposte) che io non riesco assolutamente a farmi piacere.
Sbaglio o poi sono presenti "meno topics" per pagina? Passa la voglia di passare a pagina 2/3 per vedere i topic di poche ore fa o semplicemente di ieri.
Ciò che poi mi da fastidio è il non sapere il "perchè" effettivo di questo "cambio forum". Voglio dire, non esigo assolutamente una risposta, però sarebbe bello almeno rendere partecipe l'utenza almeno di un vago "perchè" di questo "rinnovo".
Di fatto, ho notato che il restyling di SM è avvenuto praticamente in contemporanea con quello di musicoff,
Questione di mera concorrenza? Non sarebbe stato meglio perlomeno fare un "sondaggio" per capire se l'utenza presente trovava lacune nel forum tanto da voler un restyling?
Se poi si tratta di questione di "server" ecc ecc, e io di informatica/web mastering non ne capisco, sarebbe stato impossibile rinnovare/spostare l'indirizzo, mantenendo il layout precedente?
Insomma, ciò che non capisco è il perchè cambiare qualcosa di cui nessuno si lamentava, che tutti usavano con piacere e che manteneva comunque una base di utenza onnipresente oltre ai nuovi iscritti di tanto in tanto che alla fine restavano pure dopo aver ottenuto risposta al proprio thread.
Dopo questo sproloquio insomma, sintetizzo il mio pensiero con un "Il forum era TANTO meglio prima".
Peace.
Il cambio era stato annunciato per tempo, e ne erano stati spiegati i motivi con chiarezza.
Lo ritengo un comportamento assolutamente corretto da parte dell'amministratore.
Purtroppo non si può dire lo stesso di altri forum, dove in un caso (forum italiano dei marillion) addirittura fu fatto arbitrariamente un crash down senza avvertire, e fu ripristinato successivamente a un diverso indirizzo web, completamente diverso. Non fu nemmeno mandata una mail per comunicare le variazioni, graficamente bruttissime per altro (sfondo nero, troppi topic in evidenza a discrezione dei gestori ecc.) Furono cancellati tutti i vecchi thread, costruiti in anni di partecipazione e passione.
Inutile dire che ora è frequentato da due gatti.
Supporti invece in questo senso è stato correttissimo, secondo me. Bisogna solo avere pazienza.