JudoLudo ha scritto:
- quale clone ha la simulazione leslie migliore (o che suona meglio, o più realistica, se può essere considerata una cosa oggettiva)?
Oggi mi orienterei su Crumar e KeyB.
JudoLudo ha scritto:
- quali sono i cloni che sicuramente NON consigliereste a nessuno di acquistare?
risposta facile: tutti tranne i due che ho scritto sopra
Esclusi eccellenti:
- Clavia perchè secondo me non ha ancora leslie sim al top e ha piccole carenze nel suono raw;
- Hammond (proprio loro...) perchè è troppo costosa (se si parla di XK5) o troppo poco.... Hammond nella serie SK.
JudoLudo ha scritto:
- il Mojo a due manuali non ha altri suoni interni, come il Mojo 61 vero?
si, mi pare li abbia. Basta che fai un giro veloce sul sito Crumar e ti fughi ogni dubbio.
JudoLudo ha scritto:
- la differenza tra il Legend e il Legend Live è solamente l'ottava a colori inversi e il modo in cui si richiamano i preset?
Grosso modo sì. Cambiano, mi pare, anche i comandi percussione/chorus che non sono più rocker switches ma normali pulsanti. Cosa non so è se il secondo set di drawbars del lower è come nell'attuale KeyB Live, in cui non richiama armoniche come nell'Hammond - e nel Duo, ma serve solo a modificare dei parametri (es. overdrive).
JudoLudo ha scritto:
- mi consigliate di imparare da subito ad utilizzare anche il secondo manuale inferiore, dal primo approccio?
ecco la domanda fondamentale. E la risposta è un'altra domanda: vuoi suonare come gli organisti da Jimmy Smith in poi? Sì, senza dubbio dòtati di doppio manuale. Vuoi fare qualche piccolo intervento in una band affollata? Basta e avanza un manuale singolo. Chiaramente, con un singolo manuale ti vai a perdere un buon 80% di goduria, che è data sì dal suono, ma anche dalla interazione con lo strumento, con le modifiche in tempo reale mentre suoni, con i giochi che fai tra i due manuali, con le ditate sugli switch per variare una percussione al volo, etc...
Se ti accade come è successo a me, una spia della necessità del doppio manuale potrebbe essere questa: 20 anni fa ho iniziato a girare con piano digitale e monomanuale sopra. Nel tempo, sempre più spesso mi trovavo a collegare le due tastiere con cavo midi per usare il piano come manuale inferiore. Era venuto il tempo di un doppio manuale!!