:: che cos'e' un hammond ? ....

giosanta 21-11-16 10.06
Scusate ma non c'arrivo.
Da quanto letto il punto non è la domanda, quale che sia, formulata da "X", ma la rezione del lettore "Y" che, dal suo solo essere pubblicamente formulata, ne ha tratto la conclusione di dover scappare in quanto, evidentemente a suo parere rivelatrice dell'indegnità del contesto.
Cosa avrebbero dovuto fare i "gestori" di Supporti Musicali? Assoldare un killer per far sopprimere "X l'iconoclasta" ed esibirne il certificato di morte per restituire dignità culturale al Forum?
Istituire un Comitato di Controllo sulla Legittimità delle Domande?
Quanto alla motivazione "ora c'è Internet, prima no, per cui ora bisogna documentarsi prima di chiedere" permettetemi di dissentire. Prima c'erano, e ci sono, libri, enciclopedie e biblioteche, a parte che gli effetti del passaggio dalle Treccani a Wikipedia si vedono ma la lasciamo perdere... Il punto non è questo, il punto è chi formula una domanda vuole, forse a torto, che si risponda a lui, se poi si ritiene di non dover rispondere legittimanente si tace.
A parer mio.
Edited 21 Nov. 2016 9:09
tsuki 21-11-16 13.15
Oggi la "cultura" di internet fa si che clikki su qualsiasi argomento,e ti spiattella le 4 notizie prencipali in 1 minuto:in pratica, è una cultura superficiale,spicciola,non radicata.In era pre-internet,se volevi approfondire un argomento,potevi solo usare la lettura,e per arrivare al nocciolo di un argomento leggevi una quantita' di cose inerenti apparentemente non essenziali ma che se ritenute facevano veramente cultura in proposito,e poi c'era la parte pratica,per esempio in campo musicale l'ascolto attento suffragato da lettura ti dava veramente il panorama,il contesto del fenomeno. Oggi un ragazzo di 16 anni dice ad es. "Otis Redding..Ma chi caxxo è? Va su Wiki,clicca e trova "cantante soul,morto in incidente aereo,suo maggior successo The doc of in the bay,postumo alla sua morte".Poi clicca sul brano,fatto tutto:sa tutto di OR e del soul. Tutto questo è sicuramente comodo,ma un po' triste.Scusate l'OT.emo
paolo_b3 21-11-16 13.48
e tte pareva che non dicessi anche io la mia? emo

Mi fa piacere che ci sia un "giro di tavolo" sulla filosofia di questo forum.
Perchè mi sono iscritto? per avere dei pareri pratici da persone sicuramente non interessate su strumenti musicali e musica. In altre parole cos'è un Hammond non ho bisogno di chiederlo qui, ma se qualcuno ha mai usato una pedaliera da chitarra come effetto per la tastiera sì, perchè mi risparmio di fare una prova pratica (reperire un effetto, connetterlo e non a casa mia, ma in una sala prove, magari una sera) e poi la risposta può essere molto più esaustiva (es. quello si, l'altro no). Quindi principalmente per condividere le esperienze, le impressioni ed i pareri personali, cose che non si trovano normalmente su Wikipedia o altri siti di informazione internet.
Poi mi sono "imbattuto" in un gruppo di amici e da li ne ho approfittato per fare quattro chiacchiere in libertà, al momento, avendo abbastanza tempo libero mi piace "sguazzare" su argomenti vari e alcune volte sicuramente in maniera inopportuna.
A mio parere però di fronte alla domanda "cos'è un Hammond" non mi scandalizzerei, ne considererei l'autore un cretino o peggio ancora uno da evitare.
Anzi la cosa mi rende felice, vedi che ogni tanto ce n'è anche di peggiori di me?emo

Edited 21 Nov. 2016 12:51
textars 21-11-16 14.50
In un progetto di sviluppo online fu accantonato il forum perchè la dinamica del forum è generalmente:

-domanda
-discussione
-insulto o affini
-soluzione.

Non necessariamente.sempre non necessariamente in quest'ordine... Da qui si capisce che in un forum è difficile trovare un sistema per "terapia di gruppo".... anche perchè purteoppo per qualche ragione viene fuori spesso la parte più diretta ed inconscia dell'individuo scrivente... è vero anche che in Linea teorica non dovrebbe essere cosi... ma tant'è.
emo
lucabbrasi 21-11-16 15.07
[c]o penso che:
1)La gentilezza ci vuole SEMPRE
2)La competenza c'è chi ce l'ha davvero e chi pensa di averla,accettiamo la buona volonta'
3)Le domande un po' sciocche ci saranno sempre in qualunque contesto
4)Se una domanda ci pare stupida,o provocatoria,o assurda,anziche' incaxxarsi ed innescare una polemica è meglio non rispondere affatto ed amen
5)L'arroganza non è mai una cosa positiva.
Tutto cio' rigorosamente IMHO. Salud emo[/c]


1) anche da parte di chi chiede
2) basta anche del nozionismo
3) no, not acceptable...vedi mio msg precedente in cui si spiegano i "tempi attuali"
4) not acceptable...anche così vedremo proliferare sempre più "pecoroni" sfaticati ai quali non si è mai fatto capire "how to levarsi il dito dal bottom"
5) perchè la chiami arroganza? non valuti l'altrettanta "babbeaggine" dell'altra parte?


Tutto quanto da te affermato, IMHO, è in puro stile neocatecumenale, della serie "volemose bene" a prescindere. Non si analizzano le risposte o motivazioni altrui, semplicemente alla stupidità bisogna rispondere con mestizia e pazienza o non rispondere affatto.
Bravo.emo
Edited 21 Nov. 2016 14:08
fulezone 21-11-16 15.44
un forum del genere cioè tematico è una ricchezza per chiunque abbia una passione.
Se ami la fotografia un forum simile è utilissimo, anche se molte domande sono sempre le stesse,
stessa cosa se hai altre passioni, le automobili, le moto.
Ora vediamo che banalità dice questo tipo (che sarei io)...
Ma scusate secondo voi su un forum di Vespa di cosa si parlerà?
Della frizione? Del cambio? Delle gomme? E quante volte su 1000 post si parlerà della frizione? 330?
In un forum di strumenti musicali quante volte si parlerà di stage piano? Vi dico che nelle ultime due settimane è successo almeno 8 volte con 8 post diversi, ma voi vi accollereste di fare un unico post sullo stage piano e andarvi a leggere 129 pagine per capire quantomeno di cosa si sta parlando?
Oggi compro una D50 usata, vengo in questo forum e chiedo Roland D50 consigli e metodi, nessuno mi risponde perchè l'ultimo che ha avuto una D50 non l'ha più da 15 anni ma se 15 anni fa avesse scritto su questo forum, oggi qualcuno scrive su google D50 e trova la risposta alla sua domanda, una risposta di 15 anni fa per una domanda fatta oggi, non mi sembra male come cosa... Più post piu idee più risposte diverse per la stessa domanda!
alemar78 21-11-16 16.06
Questo forum è prezioso, fornisce contenuti che altrove non ho mai trovato, grazie alla competenza notevole di alcuni, grazie alla loro pazienza e grazie alla loro disponibilità a rispondere anche a domande magari banali o mal poste.
Altri utenti non hanno queste virtù. Questo non è un problema dato che rispondere ad una domanda posta non è certo un obbligo. Proprio per questo io ritengo che rispondere col solo scopo di prendere in giro o mandare il thread "in vacca" perchè qualcuno ha aperto una discussione con dei termini sbagliati o su un argomento già trattato in precedenza non sia corretto. In questo caso, io reputo più corretto astenersi dal commentare. Non che questo sia la norma, ma qualche volta accade. E quando accade mi metto nei panni di chi ha aperto la discussione, proprio perchè potrei essere io stesso ad aprire quel tipo di discussione. Ed in passato è accaduto. Non mi ricordo con chi e quante volte, perchè non mi interessa fare la lista dei "buoni" e dei "cattivi", ma a volte la sensazione di "essere di troppo" c'è. Non sono un tecnico, nè un esperto, quello che ho imparato (magari poco e male) l'ho imparato sul campo e quindi cose che per alcuni possono essere scontate per me non lo sono. Io, pur conscio dei miei limiti cerco di dare il mio contributo e non semplicemente di succhiare informazioni. Non mi sento di biasimare chi abbia deciso di lasciare il forum per una vera o presunta carenza qualitativa delle discussioni. Meglio lasciare il forum se non si sopporta questa cosa piuttosto che rispondere con sufficienza o in modo offensivo. Poi, è vero che magari certe volte non si cerca una risposta ad una domanda e si passa direttamente a chiedere, ma per quanto mi riguarda il motivo è che inizialmente usavo la funzione "cerca" del forum, che a mio avviso non fuziona e non dava risultati corretti. Solo da poco ho scoperto che per fare una ricerca in modo efficace si deve utilizzare la rircerca personalizzata di google. Magari anche altri hanno o hanno avuto lo stesso tipo di problema...
Il mio discorso è in generale, nessun forumer si deve sentire preso in causa da questo mio discorso...assolutamente.
Mazz56 21-11-16 16.42
A me questo forum piace proprio perche' e' libero, non ci sono paletti, tutti possono chiedere a prescindere dalla cultura , perche' la musica , l'amore per essa, e le sensazioni che essa provoca sono di tutti e non necessariamente di esperti e saccenti, con la "spocchia " della risposta.
Ognuno e' "figlio del suo tempo" , quando avevo 25 anni ero un mago nell'analogico, e il "guru" lo facevo io.
Ricordo ai giovani che la frenetica 'evoluzione tecnologica di chi ha vissuto gli anni 70/80/90, non si ripetera' piu' , siamo passati dal gettone telefonico di rame ad Internet, quindi bisogna aver pazienza e disponibilita' con tutti, non inorridirsi nel vedere un post con una diteggiatura approssimativa, di una h fuori posto, o ripetere indispettiti: ...ma ti sei letto il manuale?....., per molte persone l'inglese e' uno ostacolo, come l'informatica, per fortuna che ho fatto studiare mio figlio!!!!. Io il personal computer l'ho visto per la prima volta nell' 82 quando e' nato!!!!! ed ero quasi vicino ai 30.
Se avete voglia di rispondere fatelo,altrimenti nessuno vi obbliga , ho visto risposte solo per far capire a chi postava che aveva sbagliato i punti e virgole!, ma tanto che perdi tempo nella risposta, dagli anche qualche imput no? Per fortuna che moltissime altre persone hanno capito il giusto spirito di questo forum e contribuiscono a fare in modo che esso sia il migliore!!!!!| Ma chi aprirebbe questo forum se gli argomenti fossero iperprofessionali tipo.... ma hai visto l'ultimo algoritmo............ molto meglio l'ultimo Stage piano!
SavateVoeanti 21-11-16 16.45
alemar78 ha scritto:
inizialmente usavo la funzione "cerca" del forum, che a mio avviso non fuziona e non dava risultati corretti
A proposito di questo, a me funziona correttamente, ma non se seleziono "Nel titolo e nel messaggio" che dopo un po che carica mi appare la pagina bianca con scritto error.
Scusate l'ot
maxpiano69 21-11-16 17.26
@ SavateVoeanti
alemar78 ha scritto:
inizialmente usavo la funzione "cerca" del forum, che a mio avviso non fuziona e non dava risultati corretti
A proposito di questo, a me funziona correttamente, ma non se seleziono "Nel titolo e nel messaggio" che dopo un po che carica mi appare la pagina bianca con scritto error.
Scusate l'ot
In effetti il Cerca del forum non é il massimo della flessibilitá e va in timeout su ricerche estese.
Usate la "Ricerca personalizzata" (powered by Google, lo vedete nella zona in alto a dx della pagina)

@Amministratore: forse converrebbe riposizionarlo o evidenziarlo meglio?
Edited 21 Nov. 2016 16:29
tsuki 23-11-16 12.58
Tornando a bomba,io penso che il forum sia:molto interessante,divertente e stimolante.Chiaro che ci sono momenti notevoli e momenti di fiacca,come in tutte le cose. Ma voi capirete che il fatto di avere un posto dove gente esperta del settore,anche a livello professionale a volte,è in grado di dare consigli obiettivi ad altri utenti che meno esperti rischiano di spendere soldi in strumenti costosissimi che magari ad un uso effettivo si rivelano abbastanza delle ciofeche,è una cosa fantastica!Nei negozi oramai trovi pochissimo da poter provare,e questo del forum dove l'esperienza è messa a disposizione di tutti è bellissimo.E a maggior ragione col tramonto delle riviste specializzate del settore,tipo Strumenti Musicali (e chi lo vede piu') e le altre (European musicians,Keyboards).Che poi tra di noi ci sia una cifra di persone simpatiche ed un tot molto meno,sta' nel conto....Basta gestirsi con correttezza.
textars 23-11-16 18.10
Mazz56 ha scritto:
A me questo forum piace proprio perche' e' libero, non ci sono paletti, tutti possono chiedere a prescindere dalla cultura , perche' la musica , l'amore per essa, e le sensazioni che essa provoca sono di tutti e non necessariamente di esperti e saccenti, con la "spocchia " della risposta.

emoemoemo