@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
vin_roma ha scritto:
Si,Do#,Fa#/La
B7 in terzo rivolto con la 9 aggiunta e la terza omessa (che comunque ci starebbe bene anche il D#)?...sopratutto perché mi sembra che risolva in E/G#
Se posso umilmente dire la mia, in qualità di totale autodidatta: Banks era il "Re dei pedali"
, nel senso che uno dei suoi cavalli di battaglia armonici era quello di mettere una sequenza di accordi (i più diversi) sopra un basso tenuto. Anni fa in un'intervista disse (più o meno, vado a memoria) di essere in grado di creare sequenze armoniche musicalmente sensate mettendo accordi su un basso dato, senza tenere conto della teoria armonica sottostante.
Nel caso dell'inizio di Firth of Fifth (l'accordo di cui parlate è il secondo accordo della parte cantata) in versione studio (da Selling England by the pound: poi in Seconds out e seguenti non ha più usato questa tecnica, forse dopo un po' gli era venuta a noia...) il pedale, invece che sul basso, è sulla nota acuta dell'accordo (il soprano; a proposito: si definisce sempre pedale anche se la nota tenuta non è il basso?), ovvero un Si. Se si considera che la sequenza è eseguita all'organo, il pedale "al contrario" è ancora più evidente.
In pratica il giro, come lo sento/interpreto io, è (per chiarezza uso i nomi delle note in italiano per le note singole, e la sigla inglese per gli accordi; inoltre, per amor di simmetria, metto come al solito il basso preceduto da / dopo il nome dell'accordo, ma anche la nota pedale al soprano, seguita da /, prima dell'accordo):
Si/B/Si
Si/F#m7/La
Si/E/Sol#
Si/B/Fa#
Si/Em/Sol
Si/F#m7/Fa# (durata tre quarti)
A#/F#7/Fa# (durata un quarto)
Si/Bsus4/Si
Si/B/Si
Dunque il secondo accordo, secondo me, è un primo rivolto di Fa#m7 con pedale di Si aggiunto al soprano(dominante -con 11a aggiunta- temporaneamente "minorizzata" se si può dire...: che però al sesto e settimo accordo ritorna, poi brevemente si "maggiorizza", e infine risolve in Bsus4 - B).
Tutto ciò per ribadire una banalità, ovvero che, nell'analisi della musica di un autore, la teoria generale (dell'armonia in questo caso) andrebbe sempre integrata alla luce dell'analisi globale delle peculiarità, e della storia artistica personale, dell'autore stesso.
Spero di non aver scritto cose totalmente insensate
Interessantissimo intervento
1) si, il pedale può in teoria presentarsi in altre voci che non il basso, anche se la sua presentazione tipica, ove il gioco di dissonanze la cui risoluzione é costantemente rimandata, funziona meglio col pedale al basso
2) nel caso in questione, applicherei però il "rasoio di occam" armonico: inutile cercare complicazioni quando la struttura armonica é chiarissima
3) ovvero: da B si va su E, muovendo il basso per gradi congiunti discendenti (semplificando):
B - B9/A - E/G# (i bassi creano interessanti rivolti delle armonie base, donando inoltre una chiara direzione al movimento)
4) il fatto che ci sia una nota B pedalizzata al soprano é in effetti una gran finezza, che aiuta a "legare" le armonie
Non dimentichiamo che su queste armonie c'é una melodia che sale...
E così via...
Edited 16 Nov. 2016 10:31