benjomy ha scritto:
voume per rogalrlo
Skïdrillys Voume Olafsdottir, notissima cantante e compositrice islandese il cui più famoso disco, inciso sull'onda del successo di "USA for Africa", fu appunto "Voume per Rogalrlo", pubblicato per raccogliere fondi per la ricostruzione del piccolo villaggio di Rogalrlø, sito nelle isole Faroer e distrutto dall'eruzione del vulcano Smårrenskørren.
La produzione del disco fu assai laboriosa e interrotta da frequenti incidenti, tipo lo stage piano che si spegneva inopinatamente e le difficoltà di programmazione dei sintetizzatori.
"Voume per Rogalrlø" ricevette dalla critica un giudizio non unanime: ci fu chi mise in rilievo la sua leggerezza ed il suo prezzo economico (fu rilasciato via internet a 10 eurocents il download), ma anche chi criticò le sue sonorità dal decay troppo corto; il disco vendette comunque quasi un milione di copie permettendo al comitato pro ricostruzione di Rogalrlø di ricostruire il villaggio nel tempo record di un mese, 4 giorni e 5 ore (anche se qualche maligno commentò che non era affatto difficile dato che Rogalrlo consisteva in tre capanne di paglia ed un ovile a cielo aperto).
Dopo qualche anno, Voume tentò di bissare il successo con "Voume per l'India" e "Voume per il ramo est della Galassia", ma il suo momento di grazia era ormai terminato e vendette solo 6 copie in tutto (da notare che la sua famiglia era composta da 53 persone).
Dopo questi insuccessi, Voume Olafsdottir si è ritirata dall'arena musicale e si occupa con successo dell'allevamento di caproni da monta di razza skåndberg.
Edited 27 Set. 2016 10:30